Mice
Academia Barilla e la cucina italiana nel mondo
Il ristorante Brissago’s situato all’interno dell’albergo e centro benessere The Gran Geneva Resort ha organizzato lo scorso sabato 4 novembre 2006 un corso di cucina tenuto da Tony Mantuano, il rinomato chef di Spiaggia, l’unico ristorante italiano a 4 stelle di Chicago.
Appassionati della cucina si sono ritrovati per condividere le calde sensazioni dei sapori italiani dello Chef Mantuano. Le deliziose ricette e lo squisito uso degli ingredienti di prima qualità di Academia Barilla hanno sorpreso anche i palati più delicati.

Lo Chef Mantuano e la moglie Cathy, co-autrice del loro ultimo libro di cucina, The Spiaggia Cookbook: Eleganza Italiana in Cucina, hanno mostrato ai partecipanti del corso tecniche culinarie sia di base che avanzate, sfoggiando per ogni piatto la creatività che contraddistingue i grandi esperti di cucina. Insieme ai coniugi Mantuano ha presenziato all’evento lo specialista di gastronomia italiana Mario Rizzotti di Academia Barilla e Rosario Postiglione, proprietario del ristorante La Mozzarella.
I presenti hanno assistito alla preparazione di tre nuovissime ricette pubblicate nel libro The Spiaggia Cookbook: un meraviglioso e delizioso antipasto di mozzarella fresca con peperoni grigliati, carciofi, olive di Cerignola e pesto ligure; una gustosa e appetitosa insalatina di cappesante dorate; un irresistibile e delizioso primo piatto di gnocchetti di patate con brasato di coniglio e per concludere con un ottimo assortimento di gelati e biscotti come dessert. 
Gli ospiti del Resort incuriositi dai deliziosi aromi che impreziosivano le sale dell’hotel, non hanno saputo resistere alla tentazione di prendere parte all’evento.
L’attesa da parte dei partecipanti di degustare i piatti preparati dai gourmet è stata accompagnata da spumeggianti flutes di Bruseco.
Durante la realizzazione di ogni ricetta, lo chef Mantuano sottolinea che i segreti della cucina e del grande cibo si celano negli ingredienti di prima qualità: “tutto dipende dai prodotti, non ci sono segreti su come grigliare un peperone, è grazie alla qualità dei prodotti che lo chef o il cuoco utilizzano che si realizza un’ottima ricetta. Non è dunque una sorpresa che ad Academia Barilla sia stato chiesto di partecipare all’evento offrendo prodotti che rappresentino il “Best of Italy”, e che sono stati pensati dagli chef e da loro realizzati con passione. L’intero evento si è ambientato in un’atmosfera affascinante, che ha unito le più elaborate tecniche culinarie all’apprezzamento degli ingredienti più delicati e delle antiche tradizioni di cucina italiane.

