Mice

ADTA detta le linee guida per la progettazione di hotel green

Entro il 2011 gli hotel dell’Emirato otterranno anche un Green Rating. Il direttore di ADTA ha affermato, inoltre, che questo programma fa parte di un progetto di iniziative green che l'ente ha ideato per contribuire all’affermazione di Abu Dhabi come destinazione di livello mondiale per il turismo sostenibile, in linea con il piano di sviluppo 2030 del governo dell’Emirato.

Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), l’ente che gestisce l’industria del turismo nell’Emirato, ha cominciato a diffondere agli alberghi le proprie linee guida eco-friendly cominciando da quattro delle strutture attualmente in fase di progettazione.

Una volta che questa prima fase di prova sarà completata e opportunamente valutata, entro la metà del prossimo anno, l'ente assimilerà questi nuovi green standard nel proprio sistema di classificazione degli hotel.
Al Reyami - ADAT Tourism  copia.JPG
“Questa è la prima guida governativa ecosostenibile per la progettazione di nuovi alberghi e si basa sull’Abu Dhabi’s Estidama Pearl Rating Scheme, che è un sistema di rating 'verde' per la costruzione di tutti i nuovi edifici dell'emirato - ha spiegato Nasser Al Reyami, Tourism Standards Director, ADTA -. Entro la metà del 2011, tutti gli hotel e le strutture ricettive di Abu Dhabi avranno una valutazione 'verde' che verrà inclusa nel rating delle classiche stelle”.

Al Reyami ha rilasciato la notizia nell’ambito del discorso principale tenuto al dibattito inaugurale del Great GM Debate, ospitato dalla rivista Hotelier Middle East a Dubai.
Al Reyami ha dichiarato che tali linee guida saranno sperimentate in questa prima fase su due hotel 4 stelle e due hotel 5 stelle dell’Emirato, un mix di resorts e strutture posizionate nel centro città.

Il direttore di ADTA ha affermato, inoltre, che questo programma fa parte di un progetto di iniziative green che l'ente ha ideato per contribuire all’affermazione di Abu Dhabi come destinazione di livello mondiale per il turismo sostenibile, in linea con il piano di sviluppo 2030 del governo dell’Emirato.

“Gli hotel usano molta energia e acqua e producono più rifiuti che qualsiasi altro edificio - ha detto Al Reyami - quindi se vogliamo aiutare a ridurre l’impatto ambientale degli edifici nel nostro ambiente, allora è una buona idea iniziare a focalizzarsi sugli hotel”.
Al Reyami ha affermato che il Green Hotels Programme di ADTA sarà il più ampio del mondo con oltre 120 strutture coinvolte.
Inoltre, ADTA ha già sviluppato un Environmental, Health & Safety Management System (EHSMS) per l’industria del turismo dell’Emirato, l’unico al mondo a coprire l’intero settore turistico.
 “Abbiamo realizzato questo sistema in cooperazione con i nostri partner - ha spiegato Al Reyami -. Il sistema stabilisce target di riduzione del 10% di energia, del 20% di acqua e del 20% di rifiuti e richiede che ogni singolo albergo e struttura sviluppi il proprio sistema EHSMS. Entro la fine del mese, tutti i nostri hotel 5 e 4 stelle avranno il proprio sistema EHSMS e il loro proprio programma per raggiungere i nostri target. Entro la fine di dicembre, anche tutti gli altri alberghi e strutture ricettive di Abu Dhabi, più di 120 edifici, avranno il loro sistema EHSMS, probabilmente il più alto numero di hotel in una singola città con un sistema EHSMS di questo tipo”.

Al Reyami ha spiegato che l'ente ha raccolto i dati di base sul consumo di energia e acqua negli hotel così come la produzione di rifiuti per il 2008 e il 2009 e sta utilizzando tali dati per misurare le successive performance. In tal modo ha stabilito gli standard di progettazione 'verde' e sta provvedendo alla formazione dell’industria con training ad hoc e sostegno costante per raggiungere gli obiettivi.

Al Reyami ha spiegato che ADTA crede molto nella svolta green degli hotel dell’Emirato, un ottimo modo per aiutare l’ambiente e sviluppare un acuto senso del business.
 “Abbiamo constatato che molti sono inizialmente scettici sui programmi ambientali perché pensano che costerà loro molto, ma questo non è necessariamente vero. Abbiamo prove che dimostrano che gli hotel possono risparmiare moltissimo seguendo le nostre linee guida, con minor spreco di energia, acqua e rifiuti. Infatti, ci sono degli ottimi risultati in termini di risparmio economico amministrando un hotel responsabilmente”.

"È un dato di fatto che diventando più 'verdi' si risparmia denaro. I nostri clienti locali e internazionali sono sempre più interessati a soggiornare in alberghi ecologici. Siti di prenotazione online, come TripAdvisor e Expedia, ora hanno sezioni specifiche per il viaggiatore ecosostenibile. E molti altri servizi di prenotazione, come gogreentraveltreen.com o responsibletourism.co.uk, stanno diventando molto popolari. Poiché i viaggiatori internazionali sono un nostro target primario, abbiamo assoluto bisogno di soddisfare le loro aspettative verdi".

Al Reyami ha citato il caso di IHG, la più grande catena internazionale di hotel, che ha risparmiato più di $200 milioni di dollari con il programma Green Engage e il caso di TUI, il più grande tour operator mondiale, che sta mettendo in atto lo stesso progetto.
“Le grandi compagnie hanno capito l’importanza di diventare più 'verdi' se vogliono mantenere il proprio mercato e soddisfare gli investitori - ha detto Al Reyami -. A Abu Dhabi crediamo che il Green Hotels è un programma vincente su tutti i fronti: ne beneficeranno i proprietari alberghieri, gli operatori, gli ospiti e la nostra stessa destinazione. Questa è l’unica via per andare avanti efficacemente”.