Mice
Al Grimaldi Forum Monaco la prima edizione del Forum Internazionale del Made in Italy
Attraverso un’alternanza di sessioni plenarie e workshop ristretti, il Forum intende stimolare la discussione, il confronto e l’interscambio di esperienze e valori tra istituzioni e imprese. Il Principato di Monaco rappresenta la piattaforma ideale per promuovere il 'Sistema Italia' fuori dal nostro Paese.
La prima edizione del Forum Internazionale del Made in Italy avrà luogo nel Principato di Monaco, dal 14 al 16 marzo, presso il Grimaldi Forum.
Posizionato al centro dell'Europa mediterranea e con oltre mille imprese italiane che lo hanno scelto come piazza importante per il trading internazionale di beni e servizi, il Principato di Monaco rappresenta la piattaforma ideale per promuovere il 'Sistema Italia' fuori dal nostro Paese.

Il titolo di questa prima edizione, 'Sua Eccellenza Italia', sintetizza in modo efficace gli obiettivi fondamentali dell’evento:
- valorizzare le migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese, portatrici dei valori di qualità e di creatività sulla scena internazionale;
- rinnovare il concetto di Made in Italy proiettandolo a livello internazionale, anche attraverso forme di aggregazione tra imprese che consentono di essere competitive nel mondo globalizzato;
- promuovere il Sistema Paese per favorire la crescita e lo sviluppo dell’economia.
Il Forum, promosso dall'Ambasciata d'Italia a Monaco, è realizzato con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e con il sostegno del Governo del Principato di Monaco. È organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ICE – Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, l'Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco (AIIM), e la Direzione del Turismo e Congressi di Monaco.
Attraverso un’alternanza di sessioni plenarie e workshop ristretti, il Forum intende stimolare la discussione, il confronto e l’interscambio di esperienze e valori tra istituzioni e imprese.

Il programma prevede la trattazione di alcuni temi di portata strategica per il Made in Italy oggi tra i quali:
- Il futuro del Made in Italy nello scenario economico attuale
- I modelli organizzativi vincenti per competere nel contesto globale
- Il sistema finanziario al servizio dell’impresa
- Misure, regole e istituzioni per promuovere e tutelare le imprese
- Alcuni punti di forza del Made in Italy: il fashion, l’agroalimentare, la cultura
Ricerca e innovazione tecnologica come leve competitive
- L’edilizia ecosostenibile e la mobilità intelligente (seminario organizzato da ICE - Agenzia)
È prevista la partecipazione, in qualità di relatori, di personalità del mondo economico, politico, e istituzionale.
Costanti aggiornamenti sui contenuti e l’organizzazione del Forum sono disponibili sul SITO.
La partecipazione ai lavori è su invito.
Per maggiori informazioni sull’evento: info@madeinitalyforum.com

