Mice

Al Palacongressi di Rimini la Strategia UE per la regione Adriatico- Ionica

Nel programma della giornata del 10 dicembre quattro sessioni di dibattito e confronto, a cui hanno preso parte più di trenta relatori. Nella sala dell’Arengo, con i suoi 280 posti, era attivo un servizio di traduzione simultanea e il Palacongressi ha curato tutti i dettagli organizzativi dell'evento.
L’occasione arriva dal semestre italiano di presidenza UE e il Palacongressi di Rimini ha ospitato uno dei convegni organizzati in  questi mesi in Italia sui temi delle prospettive politiche e dello sviluppo economico del nostro continente.

È quanto avvenuto in occasione del meeting internazionale 'Strategia Adriatico-Ionica: un ponte per l'Europa', svoltosi il 10 dicembre nel capoluogo della riviera romagnola e a cui hanno partecipato i rappresentanti istituzionali di un’area geografica formata da otto nazioni, per un totale di più di 70 milioni di cittadini coinvolti.

Il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, promotore dell'evento, ha sottolineato come "La Macroregione adriatico-ionica è una grande priorità della Presidenza italiana dell'UE. Un'opportunità di sviluppo per un migliore e più efficace utilizzo dei fondi europei nei settori strategici delle reti, della qualità ambientale, della crescita marittima, del turismo e cultura".

Ed è stato Gozi, dopo i saluti delle autorità locali, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ad aprire i lavori del primo dei quattro tavoli di discussione in cui si è articolato il convegno.

La conferenza ha ospitato anche gli interventi di Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente, Gentian Elezi, vice ministro per l’Integrazione europea dell’Albania, Gian Mario Spacca, presidentedella Regione Marche, Franco Iacop, presidente del Consiglio Regionale della regione Friuli Venezia Giulia. 

Con le conclusioni affidate a Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri.

Nel programma della giornata quattro differenti sessioni di dibattito e confronto, a cui hanno preso parte più di trenta relatori. Nella sala dell’Arengo, con i suoi 280 posti, era attivo un servizio di traduzione simultanea e il Palacongressi ha curato tutti i dettagli organizzativi tipici di un evento istituzionale di livello internazionale: accoglienza relatori, accredito, lunch dei convegnisti.

Servizi valutati in modo destramente positivo da Simona Clivia Zucchetti, consigliere politico istituzionale del sottosegretario agli affari Europei, Sandro Gozi: “Il Palacongressi è una splendida struttura, accogliente, spaziosa e ben organizzata. Organizzazione impeccabile e staff professionale, gentilissimo e preparato. La  buona riuscita del nostro evento è avvenuta grazie alle adeguate e immediate risposte del Convention Bureau, che ha saputo gestire la situazione malgrado i tempi ristretti in cui abbiamo realizzato l’evento”.