Mice

Al via a Milano la 26° edizione di Viscom Italia, fiera dedicata alla comunicazione visiva

Progetti personalizzati, nuove applicazioni, creatività all’ennesima potenza per nutrire il futuro della comunicazione visiva. Un cocktail completo ideato per miscelare lo stile, l’ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato, ma anche imparare nuove ricette di business per migliorare le strategie aziendali e soddisfare sempre al meglio i bisogni dei propri clienti.
I territori della creatività e del business aprono le porte alla 26° edizione di Viscom Italia, in programma dal 16 al 18 ottobre presso Fieramilano (Rho), padiglione 1. 

Un laboratorio del fare, dal gusto intenso, per provare le tecnologie più recenti, le applicazioni finora impensabili per personalizzare e rendere competitivi i prodotti e degustare nuovi linguaggi visivi per comunicare modelli e strategie vincenti.

Viscom Italia è l’ombelico della comunicazione visiva. Fulcro di un business che coinvolge aziende e operatori del settore a livello internazionale. Un punto di riferimento dunque, capace di aggiornarsi e di proporsi edizione dopo edizione come vetrina esclusiva di tutte le novità del mercato della comunicazione visiva.

La manifestazione si conferma strumento indispensabile alle aziende per promuovere la propria attività e – per i professionisti nazionali e internazionali – un’occasione unica per conoscere nuovi prodotti, aggiornarsi e confrontarsi con testimonial di successo e ripensare le proprie strategie aziendali.

“E’ qui che gli addetti ai lavori si danno appuntamento per conoscere da vicino l’universo della comunicazione visiva in tutte le sue sfumature - dichiara Paola Sarco, exhibition manager Viscom Italia -. Abbiamo creato un appuntamento dal respiro internazionale, presentando una particolare attenzione alle novità tecnologiche e ai nuovi mercati, creando veri momenti di approfondimento”.

E’ tra gli stand del salone milanese che le aziende dettano le ultime mode in fatto di comunicazione visiva. L’area espositiva del padiglione 1 presenta più di 270 brand internazionali con un incremento del  20% degli espositori dall’estero, rappresentando l’intera filiera: 
- Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica – Cartellonistica - Serigrafia – Tampografia - Promozione tessile – Ricamo - Incisione  - Fresatura - Laser - Digital Signage – Labelling – Packaging - P.O.P - Servizi per eventi.  

La manifestazione ha confermato la collaborazione con le più importanti associazioni di riferimento quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, ALA-Assoarchitetti per il mondo dell’architettura, Assoprom per il settore degli articoli promozionali e pubblicitari. 

Infine, per implementare il carattere internazionale della fiera, sono state realizzate partnership importanti con le Camere di Commercio della Bulgaria, Slovenia, Romania, Turchia fino alla collaborazione con Signageworld.org, punto di riferimento per l’industria delle insegne nei paesi come India, Canada, Messico, Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. 

A Milano i visitatori di Viscom Italia troveranno un fitto programma di incontri e dibattiti e appuntamenti dal vivo per scoprire e sperimentare nuove opportunità, nutrendo così creatività e business mettendo in pratica il messaggio centrale della campagna della manifestazione. 

Una nuova piattaforma divulgativa, i Viscom Talks realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politenico di Milano, è stata pensata per approfondire tutti gli argomenti caldi che ruotano attorno al mercato. 

Il palinsesto degli incontri copre diversi temi: dal design cartotecnico e le nuove tecnologie di stampa per il punto vendita, alla ricerca creativa fotografica, dal ruolo che la comunicazione visiva con soluzioni e tecnologie digitali ha nel comunicare i nuovi volti dell’architettura e nelle città. 

Non mancheranno ovviamente incontri di divulgazione manageriale per fornire stimoli e linee guida specialmente alle piccole e medie imprese per migliorare le proprie vendite e le relazioni con i clienti. Corredano il tutto contenuti più tecnici e mirati come la tecnologia laser applicata alla luce, ai temi della green economy e alla certificazione energetica nelle insegne.

I visitatori che invece sono alla ricerca di un'esperienza unica potranno prendere in considerazione un nuovo entusiasmante appuntamento e diventare protagonisti del Viscom Live. Durante l’evento sarà possibile vedere in azione una squadra di decoratori dimostrare la duttilità del wrapping, applicata ad un’auto ma anche ad una barca e a vari oggetti di arredo.

L’evento racconterà inoltre le tecnologie della comunicazione visiva in una parete di lattine (visual identity della campagna pubblicitaria della fiera), decorate, personalizzate, stampate, intagliate realizzate dalle abilità tecniche degli espositori. 

Infine saranno presentati alcuni progetti creativi provenienti dagli studenti del Politecnico di Milano. Sponsor tecnici dell’iniziativa: Avery Denninson e Kartell.   

Torna la 4° edizione del concorso internazionale DIVA – Display Italia Viscom Award, organizzato in collaborazione con Display Italia, che metterà in mostra le migliori soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di materiali P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage, packaging, vending, shop fitting.