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Al via il 2° Seminario di Marketing non Convenzionale
Da mercoledì 11 ottobre, il professor Tony Gherardelli terrà, presso la sua cattedra a Roma, il 2° seminario di Marketing non convenzionale organizzato dalla cattedra di Strategie di Marketing Innovativo, in collaborazione con Ninjamarketing. Numerosi gli esperti di settore invitati.
Ogni nuovo mercato che si sviluppa velocemente si trova prima o poi davanti ad un punto critico: un punto in cui diventa difficile orientarsi e distinguere i ruoli e le specializzazioni dei soggetti che ne costituiscono l'offerta.
È per questo che il secondo seminario di Marketing non convenzionale organizzato dalla cattedra di Strategie di Marketing Innovativo del professor Tony Gherardelli (managing director di Gas Communication), in collaborazione con Ninjamarketing, offrirà agli studenti una panoramica sulle nuove professioni, ma soprattutto sugli approcci più innovativi nella relazione tra imprese e consumatori cercando di fotografare lo stato dell’arte oggi in Italia e nel mondo.
Le attività di Marketing non convenzionale sfruttano il bisogno di novità dei mezzi comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti.
Di contro la grande crisi dei mezzi di comunicazione di massa con il calo dell’audience, ma soprattutto, elemento fondamentale, la sua frammentazione spinta agli estremi, ha fatto sì che intere fasce di target molto appetibili per le aziende sono divenuti assolutamente impermeabili ai messaggi pubblicitari.
Molte aziende sono inoltre in alcuni casi obbligate, a ridurre i budget in marketing e comunicazione e allo stesso tempo a incrementare le vendite. Per questo le tecniche di marketing non convenzionale godono di sempre crescente considerazione fra gli addetti ai lavori
Grazie all’apporto di professionisti della comunicazione non convenzionale, giornalisti, direttori marketing di aziende che utilizzano queste tecniche, saranno affrontati temi strategici come la teoria della “lunga coda” e, soprattutto, argomenti attualissimi al centro delle attuali strategie aziendali dei brand più evoluti come blog, social networking, viral marketing, guerrilla marketing, ambient media, consumer generated media, stickering, product placement etc. con l’obiettivo di fornire agli studenti una “mappa” delle professioni e degli strumenti per orientarsi ed agire nell’area della comunicazione d’impresa, cogliendo quelle specificità professionali che oggi le aziende realmente ricercano tra gli skills dei neo-assunti.
Azioni dall’etimologia ancora sconosciuta ai più ma che diventano strumenti imprescindibili per i brand che oggi vogliono restare competitivi ed appropriarsi di codici e linguaggi di comunicazione di segmenti dei neoconsumatori più evoluti, che sempre più lasceranno le rispettive nicchie di appartenenza per diventare portatori di istanze e tendenze che presto apparteranno alle dinamiche di consumo dei consumatori del mass-market.
Una vecchia citazione del marketing basic che descrive l'intero complesso attraverso cui si dipanano le strategie, che una volta sommate, costituiscono per l'appunto il marketing, recita:
“Se all'arrivo del circo in città lo scrivi su un cartello, vale come un'inserzione. Se appendi il cartello sul didietro di un elefante e lo fai girare per le strade, quella è una promozione. Se l'elefante attraversa l'aiuola del sindaco, si tratta di pubblicità. E se riesci a strappare una risata al sindaco sul tuo elefante, hai fatto public relation. Se hai pianificato l'intero insieme, bene, quello è marketing...”
Oggi si dovrebbe aggiornare questa storiella, anche questo costituirà un obiettivo del corso.
Di seguito, le date degli incontri:
Mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre dalle 14 alle 17
Mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre dalle 14 alle 17
Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre dalle 14 alle 17
Giovedì 2 novembre dalle 14 alle 17
Al seminario sono stati invitati: Alex Giordano – Ninjamarketing, Mariano Zumbo – marketing director Nike Italia, Vittorio Zambardino – fondatore di Repubblica.it, Giovanna Todini – marketing director Sony Playstation, Francesco Gallucci - 1to1 lab, Salvatore Sagone - Adc Agenzia della Comunicazione, Luca De Fino – Blog Fluido, Leonardo Caccetta – Amarena product placement, Lucio Berardi – vicesindaco di Riccione, Gianluca Arnesano - Ice Media.

