Mice

Al via la Borsa Mediterranea del Turismo: aree tematiche, corsi e turismo GLBT le novità 2013

Tredicesimo anno e diciassettesima edizione per la BMT di Napoli, in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile alla Mostra d'Oltremare. Confermati i quattro workshop di prodotto e, novità 2013, aree tematiche con focus sul turismo termale e del benessere e la prima Gay Friendly Area, dedicata al turismo GLBT.
Le ultime tendenze del turismo e le nuove tecnologie al servizio del settore: saranno queste le principali novità della 17° edizione della BMT - Borsa Mediterranea del Turismo, l’evento organizzato dalla Progecta srl di Angelo de Negri alla Mostra d’Oltremare di Napoli

BMT 02.jpg

La borsa raccoglie agenti di viaggi provenienti da tutta Italia e da anni rappresenta per i tour operator il momento ideale per presentare la propria offerta annuale alla rete distributiva. Il weekend che va dal 5 al 7 aprile regalerà ai professionisti la possibilità di mettere il mercato del Mezzogiorno al centro del business

Dal patron di Progecta arrivano anticipazioni su conferme e novità del 2013: “I presupposti sono quelli di una borsa ricca di nuove iniziative, quali le aree tematiche e i corsi di aggiornamento per le agenzie, ma anche la presenza in fiera di fornitori che arriveranno da oltre Oceano o le aree di ristorazione personalizzate. Daremo agli agenti di viaggio la possibilità di un avvicinamento rapido a Napoli grazie a un treno che porterà i visitatori da Nord e da Sud direttamente in fiera”. 

BMT 03.jpg

Accanto a tour operator, network, compagnie aeree e di navigazione e catene alberghiere, troveranno spazio una serie di isole tematiche, veri e propri focus su determinate caratteristiche dell’offerta turistica. In fiera, dunque, spazio all’offerta del turismo termale e del benessere: le strutture alberghiere e i principali centri termali italiani che si sono rinnovati per adeguarsi ai nuovi standard della richiesta incontreranno gli agenti di viaggio e i tour operator interessati al segmento. 

BMT 01.jpgL’incontro fra domanda e offerta resta il leitmotiv della Borsa Mediterranea del Turismo e trova il suo apice nel corso dei quattro workshop tematici, che caratterizzano le prime due giornate della BMT. 
Incoming, Turismo Sociale, Terme & Benessere, Incentive & Congressi i temi che metteranno l’offerta italiana a confronto con i buyer dell’offerta internazionale, che arriveranno come sempre su invito. Agli stessi buyer poi, Progecta dedicherà appositi fam trip, utili ad approfondire la conoscenza di alcuni dei territori italiani messi in vetrina nel corso degli stessi workshop. 

I corsi di formazione saranno tra le principali novità della BMT 2013: un ciclo di incontri aperto a giovani professionisti, organizzato in moduli nel corso della durata di un’ora aventi ad oggetto le nuove tecnologie, il web marketing, i motori di ricerca e i social network per il settore Turismo. Organizzati da Estensa (società specializzata nel settore del web marketing turistico) e dall’agenzia di comunicazione Asitnews, i corsi saranno tenuti da docenti di primo piano.

Altra novità a BMT 2013, l'ingresso in fiera del turismo GLBT. Grazie all’accordo fra Progecta e Twizz, nel padiglione 5 sarà allestita la Gay Friendly Area. L’iniziativa nasce dalla volontà della borsa turistica di proseguire nella sua apertura a nicchie sempre nuove di mercato e vede la partecipazione di Twizz, operatore specializzato, brand del gruppo Tau Viaggi. 
La Gay Friendly Area sarà una vera e propria isola all’interno del padiglione 5. Nella prima giornata è previsto un incontro di formazione dedicato alle agenzie nel corso del quale saranno date informazioni sul target, sulle tecniche di vendita e sui relativi strumenti.

BMT 04.jpg

Tra le presenze alla BMT di Napoli si segnalano: 
- Visit Usa, Associazione che promuove e sviluppa il turismo italiano verso gli Stati Uniti. Ritorna alla BMT, dopo un anno di assenza, con tre grandi firme: Global GSA, Dream&Holiday e I Viaggi del Toghiro.

- Giappone, per la prima volta alla BMT di Napoli con i marchi JTB , Prestige e Jalpak.

- Giroauto Travel, anche quest’anno alla BMT con moltissime novità, prima fra tutte la presentazione ufficiale del nuovo portale b2b per le agenzie di Viaggio: Buyport Travel, che consente di prenotare hotel, appartamenti, bed & breakfast, villaggi, voli, trasferimenti, escursioni, biglietti, tour, cene e altro in tutto il mondo, on line con emissione immediata dei voucher.

- Gruppo Albatravel si presenta portando in dote un anno chiuso in positivo, a dispetto della crisi che ancora colpisce tutta l'economia, comparto turistico compreso.