Mice

Allo stand Federcongressi presentate le prossime iniziative dell'Associazione

Con tre conferenze informali sono stati introdotti sia la destinazione della prossima convention nazionale (Firenze) sia i premi che verranno consegnati in quell’occasione, destinati rispettivamente alla miglior tesi di laurea, a un’Università o ente di formazione e all’operatore e al cliente maggiormente distintisi per etica e professionalità.

Federcongressi ha concluso la propria presenza in BTC ospitando, presso il proprio elegante stand multifunzione, tre conferenze di presentazione di altrettante iniziative programmate per il 2011. Si tratta della Convention nazionale, di cui è stata introdotta la destinazione (Firenze) e di due premi, il primo intitolato a Maria Grazia Riontino e il secondo chiamato Etica e professionalità.

La presentazione di Firenze
La destinazione della prossima Convention nazionale, che si terrà dal 27 febbraio al 1° marzo 2011, è stata introdotta da Carlotta Ferrari, promotion & development manager del Firenze Convention bureau. «La nostra candidatura», ha detto, «è frutto di molte sinergie, che hanno coinvolto le istituzioni cittadine e regionali, grazie alle quali, fra l’altro, abbiamo ottenuto l’apertura di Palazzo Vecchio (uno degli elementi che sicuramente hanno contribuito a far risaltare la nostra proposta sulle altre). Desidero anche ringraziare Firenze Fiera, che gestisce il Palaffari (sede della convention) e gli albergatori, che hanno messo a disposizione i loro hotel, tutti nel centro storico e walking distance dal Palaffari, con molte gratuità. Ringrazio anche i soci del Convention bureau, in special modo Leonardo Sorelli, che è anche coordinatore della delegazione regionale di Federcongressi e Il Galateo Ricevimenti, che ha offerto la location per il get together party. Siamo davvero onorati di ospitare questo grande evento, sull’onda del successo che l’hanno scorso ha avuto l’assemblea di Icca (International congress & convention association, ndr), tenutasi per la prima volta in Italia proprio nella nostra città».
A nome della delegazione toscana ha preso brevemente la parola Alessandro Augier, il quale ha posto l’accento sulle sinergie che la candidatura di Firenze ha dato l’opportunità di attivare in tutta la regione.

Premio Maria Grazia Riontino
Zona_Paolo.JPGIl presidente Paolo Zona (nella foto), ha presentato, presso lo stand, il premio intitolato a Maria Grazia Riontino, storica esponente della meeting industry italiana che fu, tra l’altro, uno dei fondatori di Italcongressi. Il premio nacque nel 2001 per volontà di Italcongressi e nel 2006 venne assegnato in collaborazione con Aica (Associazione italiana catene alberghiere). Dal 2011 diventerà parte delle attività annuali dell’area Progetti speciali di Federcongressi.
L’iniziativa consiste nell’assegnazione di un premio a una tesi di laurea inerente alla meeting industry. La migliore fra quelle in concorso sarà pubblicata in forma di abstract su una rivista di settore e verrà presentata, con apposita cerimonia, nell’ambito delle iniziative della Convention nazionale Federcongressi 2011. Rispetto alle edizioni passate il premio da questa volta si “sdoppierà”: oltre alla tesi di laurea verranno infatti premiati un’università o un ente di formazione distintisi per l’attenzione nei confronti del settore meeting & incentive.
Il concorso è riservato a laureati in una qualsiasi università italiana o europea che abbiano discusso una tesi di laurea o partecipato a un project work attinente la meeting industry. Una commissione giudicatrice nominata dal Comitato esecutivo, con la collaborazione di un docente universitario, pure incaricato dall’esecutivo, stabilirà i criteri per la valutazione delle tesi e dei project da un lato e dell’ente di formazione/università dall’altro. I lavori dovranno essere stati svolti nel 2010, mentre la deadline per la presentazione sarà il 15 gennaio.

Premio etica e professionalità
Con questo premio, illustrato dal consulente Federcongressi Nicola Pala, l’associazione intende valorizzare l’adozione di pratiche deontologiche da parte sia delle imprese clienti sia degli operatori. Non è a prima volta che si assegna un riconoscimento a sfondo deontologico: la stessa Federcongressi lo ha già fatto il 29 marzo 2008, al termine della prima Convention nazionale, tenutasi quell’anno a Viareggio. Il premio verrà assegnato d’ora in poi tutti gli anni: imprese e professionisti saranno così stimolati a percorrere un cammino d’eccellenza continuativo, ripetibile e capace di imporsi anche all’estero come modello di responsabilità sociale. Anche questo premio verrà consegnato durante la quarta convention nazionale.
È già stato istituito un comitato apposito, presieduto da Annamaria Ruffini CMP, componente del Comitato esecutivo, per fissare i criteri di ammissione al premio, ispirandosi anche ai principi di professionalità di Federcongressi, selezionare i candidati e infine proclamare i vincitori in entrambe le categorie. Ne fanno parte anche il direttore editoriale di Convegni Anna Mocchi, la responsabile ABIEventi, ABIServizi (Associazione bancaria italiana) Maria Teresa Ruzzi, e la responsabile marketing Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelli.