Mice
Anche gli eventi medico - scientifici festeggiano l'Unità d'Italia
La meeting industry prende parte alle celebrazioni per i 150 anni dell’unificazione nazionale grazie ad alcuni importanti congressi scientifici e convegni culturali inseriti nell’elenco delle manifestazioni che la città di Torino, prima capitale del Regno, dedicherà simbolicamente alla ricorrenza. Tra queste, il 65° congresso di SIAARTI, la società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva.
Tra i numerosi congressi che nel 2011 animeranno Torino – città che, in quanto prima capitale d’Italia, ospita per tradizione tutte le manifestazioni che ogni cinquant’anni celebrano l’unità nazionale – accanto a quelli sulla lingua italiana organizzati dall’Università e dalla Società Dante Alighieri, o ad altri di importanti categorie professionali, figurano alcuni selezionati eventi di formazione medico-scientifica.
Tra di essi, il 65° congresso della SIAARTI, società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, in programma dal 5 all’8 ottobre presso il Centro congressi Lingotto a cura di CCI, che con PLS Educational costituisce la Business Unit per il congressuale medico, tecnico e scientifico di Gruppo GEM. Si prevedono 3.000 partecipanti.
"È un riconoscimento che ci fa ovviamente piacere -, commenta Giulio Ferratini, consigliere delegato di GEM - anche se non è questa la ragione per cui si è pensato di tenere il congresso a Torino. L’anestesia, come disciplina autonoma svincolata dalla chirurgia generale, è nata proprio qui, per un’intuizione del grande Achille Mario Dogliotti, che oltre a essere tra i pionieri della cardiochirurgia lo è stato anche della moderna anestesiologia. La nostra città – in cui egli nacque e morì – e tutta la medicina italiana moderna gli devono molto".
"A soli cinque anni di distanza il Congresso Nazionale SIAARTI torna a Torino -, commentano i professori V. Marco Ranieri, presidente del congresso, e Vito Aldo Peduto, (nella foto), presidente di SIAARTI. "Allora (era il 2007) la parola chiave del Congresso fu eccellenza; per il 2011 sarà invece unità, perché la SIAARTI vuole degnamente partecipare alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarebbe però riduttivo circoscrivere il significato del ritorno del Congresso in terra piemontese al solo ricordo, sia pure ricco di suggestioni, di Torino prima capitale d’Italia e luogo di nascita dell’Anestesia italiana. Oltre al doveroso riconoscimento di tali primati storici, la scelta di Torino guarda avanti e propone, come tema cardine del Congresso, la traduzione del concetto di unità nella diffusione su tutto il territorio nazionale degli standard assistenziali e formativi condivisi dalle varie branche della disciplina con le corrispondenti Società Scientifiche europee. Insomma un Congresso che intende rivitalizzare il concetto di unità – della disciplina e dell’Italia – abbinando l’orgoglio del passato alla fiducia nel futuro".

