Mice
Anche la Spagna guarda con interesse al CineTurismo
Il Festival dedicato alle location cinematografiche e la Borsa Internazionale del CineTurismo tra i protagonisti del convegno di Malaga.
"Jornada internacional de Cine y Turismo" è questo il titolo del convegno svoltosi al "Palacio de Ferias i Congresos de Malaga" e organizzato dal Malaga Film Office per conto della Spain Film Commission.
Dopo Hong Kong, il Direttore dell'Ischia Film Festival è stato invitato a relazionare a Malaga sulla Borsa Internazionale del CineTurismo, l'unica realtà europea ed una delle poche nel mondo che si occupa di questa nuova tendenza di mercato.
Grazie a questa intuizione la Borsa Internazionale del CineTurismo (B.I.C.T.) realizzata dall'Ischia Film Festival e la BIT di Milano ha anticipato di qualche anno gli altri paesi europei che oggi guardano all'Italia come ad un esempio da seguire e ad una buona occasione per sfruttare a pieno le potenzialità di questo fenomeno.
Ad aprire i lavori è stato il padrone di casa, Sindaco di Malaga, Francisco de la Torre seguito dal Direttore della Spain Film Commission, Carlos Rosado. Entrambi hanno concordato sulla interessante convergenza di interessi tra l'industria cinematografica e quella turistica che se correttamente sostenuta da strategie di marketing e finanziamenti mirati può diventare un volano per l'economia del paese.
“Ischia si colloca sul mercato europeo come uno stimolante appuntamento in cui sceneggiatori, location manager, produttori e film commission possono incontrarsi per stabilire accordi che possono solo giovare al territorio" ha dichiarato Michelangelo Messina "Sta ora alle istituzione italiane continuare a sostenere questo progetto in cui noi e l'Expo cts crediamo da anni".
Del caso italiano e della Borsa Internazionale del CineTurismo si parla anche nel libro "Cine y Turismo" a cura di Piluca Queroly e Carlos Rosado, giunto già alla seconda ristampa.
Il prossimo appuntamento per la BICT sarà il 6 Ottobre a Matera per il seminario "Le politiche regionali di sostegno all'industria del cinema e dell'audiovisivo" organizzato dalla Regione Puglia e la Regione Basilicata, mentre la borsa di Ischia con il V Convegno Nazionale sul CineTurismo si svolgerà dal 27 al 29 giugno sulla splendida isola partenopea.