Mice

Art Verona, la fiera si fa evento culturale

Fedele alla sua missione di esposizione più rappresentativa delle gallerie italiane di qualità, la VI edizione di ArtVerona si muove tra continuità ed evoluzione. La fiera ed evento culturale dà appuntamento dal 14 al 18 ottobre. Numerose le iniziative collaterali, tra cui una sezione dedicata ai giovani talenti.
Accreditatasi come uno dei principali appuntamenti italiani per il mercato dell’arte moderna e contemporanea, ArtVerona (sotto la direzione artistica di Massimo Simonetti e la consulenza di un Comitato Consultivo) si presenta quest’anno rafforzata, oltre che come manifestazione espositiva, anche come ricco e articolato evento culturale.

art verona 01.JPG

A partire da concept pluriennali come 'On Stage', a cura di Andrea Bruciati: con l’intento di promuovere la ricerca all’interno del sistema dell’arte contemporanea, propone il progetto 'Argonauti', con una mostra di artisti emergenti under 30 supportati e promossi per tutto il 2011 attraverso un network tra istituzioni pubbliche e private attente alla sperimentazione.
Non solo. Rinnovata la collaborazione con Renato Barilli e il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna, per il terzo anno consecutivo sarà ospitata per VideoArtVerona (dall’8 ottobre al 9 novembre alla Biblioteca Civica di Verona, sede dell'Archivio Regionale di Videoarte) una selezione di video d’artista da Videoart Yearbook, l’annuario di videoarte italiana che raccoglie il meglio della più recente produzione nazionale, a cui si affiancherà una rassegna di video d’animazione cinese, 'Flowers of Chaos', curata da Cecilia Freschini, presente con il progetto anche in fiera su maxischermo in VideoWall.
Nel quarantennale dell’apertura dei rapporti diplomatici tra Italia e Cina, altri artisti cinesi saranno messi a confronto con artisti italiani nella sezione PhotoArtVerona, che quest’anno ospiterà due mostre nate dal gemellaggio con la Biennale di Alessandria.

art verona 02.jpg

Tra le novità, grazie alla collaborazione con Fuoribiennale, nasce 'Independents', una nuova sezione volta a ospitare, per la prima volta in una fiera, tutte quelle realtà - tra associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no profit - che si muovono in maniera autonoma rispetto al sistema istituzionale e che sono spesso catalizzatrici di nuove forme ed espressioni artistiche, alle quali sarà data voce attraverso stand, progetti, incontri e un blogger corner.

Dall’affiancamento con il Teatro Stabile di Verona prende il via TheatreArtVerona, altra nuova sezione, che vedrà al Teatro Nuovo di Verona il 16 ottobre Antonio Albanese in 'Recital', e il 17 ottobre la compagnia Babilonia Teatri, vincitrice del Premio Speciale Ubu 2009, in 'The Best of Babilonia', summa antologica del loro lavoro.

art verona 03.jpg

Confermato il Premio Aletti promosso da Banca Aletti per valorizzare nuovi talenti e riconoscere il lavoro svolto dalle gallerie che li rappresentano. Si rinnova anche il tradizionale appuntamento con 'Icona', il riconoscimento rivolto alle gallerie espositrici, con l’obiettivo di acquistare un’opera, che diventerà l’immagine della campagna di comunicazione di ArtVerona per l’edizione successiva e sarà data in deposito a un museo d’arte moderna e contemporanea, che anche per quest’anno sarà il Mart.

In accordo con Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, ArtVerona offrirà l’ingresso gratuito ai visitatori dei musei associati, per cui ogni biglietto staccato durante l’anno nelle loro sedi museali sarà titolo per entrare gratuitamente in fiera a Verona. Infine, 'Starting Collection' e 'ArtFairOnLine', due iniziative on line rivolte a collezionisti, artisti, galleristi, art advisor, che, dal 15 settembre 2010 al 30 giugno 2011, potranno attraverso www.startingcollection.com accedere sul web, e nei giorni di fiera ad ArtVerona, alla selezione di opere d’autore per investimenti di costo fino ai 6.000, e attraverso www.artfaironline.it, aumentare e coltivare per quasi un anno intero le occasioni di relazione e contatto.

art verona 04.jpg

ArtVerona vede la collaborazione di partner istituzionali come il Comune di Verona -Assessorato alla Cultura, che da qualche anno la sostiene condividendo alcuni dei progetti,che godono anche dei Patrocini della Regione Veneto e della Provincia di Verona.