Mice
Berlino: Leonardo da Vinci esposto nel nuovo Palazzo Italia
Ieri, 19 ottobre, è stato inaugurato Palazzo Italia, vetrina espositiva del made in Italy con un'area utile di circa 9.000 mq. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa con un'espisizione dedicata a Leonardo da Vinci e Milano.
È stato inaugurato ieri a Berlino Palazzo Italia, vetrina che promuove l’internazionalizzazione del made in Italy gestita da Italian System for Business, società controllata da Fiera Milano e partecipata da Tecno Holding e SIMEST.
A Palazzo Italia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è presente con una sezione espositiva dedicata a Leonardo da Vinci e Milano.
Il pensiero e l’opera di Leonardo sono raccontati attraverso 11 modelli della collezione storica del Museo realizzati nel 1953 interpretando i suoi disegni.
Alcuni di questi modelli, da tempo non esposti, sono stati restaurati per l’occasione. L’esposizione è suddivisa in tre aree tematiche: “volo”, “meccanica e movimento” e “lavoro e arti applicate”.
In questi campi del sapere Leonardo descrive e documenta la cultura tecnologica della Milano di fine ‘400 proponendo ipotesi di miglioramento di grande complessità, innovazione e forza anticipatrice.
Le iniziative del Museo che ruotano intorno alla figura di Leonardo da Vinci si inseriscono nel progetto “Cantiere Leonardo”. Quest’ultimo racconta la storia di un uomo che grazie alla sua profonda capacità di osservare la natura ha contribuito a compilare una grande enciclopedia del sapere universale, attraverso una rappresentazione grafica senza precedenti.