Mice

Come sarà il retail alimentare

A SIGEP’07  (20-24 gennaio, Rimini Fiera) una Tavola Rotonda,  quattro progetti e un libro per “assaggiare” il futuro dei punti vendita. 


I nuovi punti vendita come luoghi d’innovazione, di design e anche di relazione con il pubblico: se ne parlerà domenica 21 gennaio alle 14.30 nella  Tavola Rotonda dal titolo “Food Experience Design - Panetteria, Pasticceria & Gelateria” organizzata da POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano alla fiera specializzata SIGEP’07 (20-24 gennaio 2007, Rimini Fiera).

Sull’evoluzione dei punti vendita e sulle nuove competenze richieste oggi ai progettisti, si confronteranno Marco Lucchi, architetto specializzato in retail e locali per l’entertainment, Paolo Barichella, coordinatore  della nuova delegazione ADI Food Design, Carlo Meo, sociologo dei consumi, che presenterà anche il suo nuovo libro “Pane e marketing (e un assaggio di pasticceria e gelateria)”, e i progettisti italiani e stranieri che hanno partecipato al corso di specializzazione post-universitaria  in “Food  Experience Design – Panetteria, Pasticceria & Gelateria. Progettare per il nuovo retail alimentare”. Modererà l’incontro Gianpietro Sacchi, docente del Politecnico di Milano e del corso di Food Experience Design.

SIGEP’07, manifestazione specializzata di Rimini Fiera è partner accademico esclusivo  del corso, una collaborazione di alto profilo che conferma l’attenzione di Rimini Fiera verso l’evoluzione dei mercati e la missione di POLI.design, da sempre “cerniera attiva” tra formazione, ricerca e imprese.

Il corso Food Experience Design‘06 ha avuto il supporto attivo, mirato a sostenere l’innovazione e la ricerca, degli Sponsor Accademici: IndustrieIFI, Scotsman Ice Systems e il gruppo Florim Ceramiche, aziende leader a livello internazionale nei singoli segmenti di mercato.

Domenica 21 gennaio, nel corso della Tavola Rotonda, saranno inoltre presentati i  progetti elaborati dagli architetti e designer italiani e stranieri che si sono specializzati in design per il retail alimentare nell’ambito del corso “Food  Experience Design” di POLI.design. la nuova specializzazione per ideare, progettare e arredare secondo modalità innovative i punti vendita del settore alimentare.
I Project Work “Vanilla Sky (del gruppo Officina 52), “Evaluna peccateria” (del team Open Salad)“Fil du Manger" (di Whomen?) e“Dessert d’Essai” (di Zerosei periodico) sono stati sviluppati utilizzando una location reale di Milano, dove sarà realizzato un punto vendita dedicato al gelato.
I progetti  sono visionabili sul sito www.foodexperiencedesign.it