Mice

Conto alla rovescia per l'evento di Marco Balich e Oliviero Toscani per Fiera Milano Tech

In occasione di LivingLuce ed EnerMotive, le due nuove manifestazioni nate dalle ceneri della storica Intel, in programma dal 6 al 10 febbraio, Balich e Toscani hanno ideato un evento spettacolare aperto al pubblico che coinvolgerà la suggestiva area delle Vele. Numerose le iniziative collaterali.

Dopo trent’anni la storica fiera Intel si fa in due con LivinLuce, fiera dedicata al materiale di installazione elettrica, e all’illuminazione – scienza, tecnologia e design della luce – ed EnerMotive, fiera dedicata al mondo power e factory. Entrambe le manifestazioni, organizzate da Fiera Milano Tech (www.fieramilanotech.it), si svolgeranno dal 6 al 10 febbraio nel nuovo Quartiere Fieramilano di Rho (vedi notizie correlate).

Per questa occasione Fiera Milano ha pensato di organizzare un evento spettacolare e originale dedicato al mondo della luce. In questo senso, anzi, l’evento promosso da Fiera Milano sarà una prima mondiale (nessuna Fiera di settore ha mai organizzato manifestazioni così coraggiose, preferendo classici eventi aziendali/di rappresentanza) e “illuminerà” come mai prima il nuovo Quartiere fieristico progettato da Fuksas.

Per questo evento, Fiera Milano ha chiamato Oliviero Toscani, fotografo e creativo di fama mondiale, e Marco Balich, ideatore di grandi eventi e amministratore delegato del Gruppo FilmMaster/K-events (www.filmmaster.com), la prima azienda italiana di produzione pubblicitaria, musicale e di eventi.
locandina.JPG
Oliviero e Marco hanno coinvolto La Salamandre, una compagnia francese di nouveau cirque nota a livello internazionale per gli spettacoli che vedono protagonista il fuoco e il gruppo di giovanissimi light designer inglesi UVA – United Visual Artist (www.uva.co.uk), che lavora con Led, luci tradizionali e proiezioni luminose per musei (come la Tate Modern), festival (come il Dissonanze Festival) e artisti come U2 e Massive Attack.
Un contributo importante all’evento viene dall’Unione italiana Ciechi e da Dialogo nel Buio (www.dialogo-nel-buio.it) – Dialogo nel Buio è una mostra percorso che ha fatto il giro del mondo (fra cui Milano, Palazzo Reale) dove non si vede nulla. Un’esperienza per vedere e capire le cose con altri occhi, per “dialogare” con un cieco che guida i nostri passi e risveglia il bisogno profondo di comunicare.
LIGHTBULBFIELD2-2 copia.JPG
Partner importanti dell’evento sono molte fra le maggiori aziende italiane di illuminazione.

L’evento si svolgerà la sera del 5 febbraio 2006 rivolto a ospiti italiani e internazionali della Fiera, giornalisti, intellettuali, artisti. Rimarrà aperto fino al 10. L’area coinvolta sarà quella delle Vele. La campagna di comunicazione prevede uscite sui principali quotidiani italiani nei giorni immediatamente precedenti l’evento. Il soggetto si concentrerà sull’evento ideato da Oliviero Toscani e Marco Balich. Un primo soggetto è già stato diffuso su stampa specializzata, affissioni e internet.
EMERGENCYLIGHT03-1 copia.JPG
Numerosi saranno gli eventi collaterali.
Innanzitutto, si svolgerà l’Innovation & Design Award, il concorso che premia le novità più interessanti esposte in fiera.
Quest’anno per la prima volta si terrà l’Industrial Design Concepts Award, concorso rivolto agli studenti degli ultimi anni dei corsi universitari in design industriale, che presenteranno soluzioni per il progetto di prodotti, sistemi e servizi riferiti alle aree tematiche di LivinLuce ed EnerMotive.

In occasione di LivinLuce Aidi e Assil-Anie, con i curatori Eleonora Fiorani e Silvano Oldani, hanno organizzato due incontri di grande rilievo culturale: martedì 6 febbraio, alle ore 14,30 (Sala Gemini - Fieramilano Rho) avrà luogo l'incontro 'Luce, luogo dell'immaginario contemporaneo', mentre venerdì  9 febbraio, alle ore 14,30  (Sala Gemini) sarà la volta di 'La luce per lo spazio urbano'.

Inoltre, è in programma nella giornata di martedì 6 febbraio alle ore 9.30 (Auditorium - Centro Congressi “Stella Polare”) un convegno di taglio scientifico, economico e imprenditoriale: 'Tomorrow’s Energy 2007: Italy within the European scenario on energy. Confronto Industria e Istituzioni' promosso da Associazione Energia-Anie, Fast e Anima.
Il convegno Tomorrow’s Energy 2007, proposto in due sessioni (una al mattino e una al pomeriggio),  affronta le diverse problematiche della questione energetica europea e italiana attraverso il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e i protagonisti del sistema delle imprese, chiamati a valutare le proposte del libro bianco di Anie e Anima.