UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Mice

Convegno di studi a Parma sul “Gigante Di Sequals”

La data del convegno non è casuale: cade infatti quest’anno il centenario della nascita del più grande pugile italiano. Primo Carnera nasce il 25 ottobre 1906 a Sequals, Udine.

primo_carnera.jpg
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2006 si terrà, presso l’Università degli Studi di Parma (venerdì alle ore 14.30 in Aula dei Filosofi, sabato alle ore 9.00 in Aula Magna) in via Università 12, il convegno “Primo Carnera 1906-2006: la realtà, il mito”.

Il convegno è organizzato dall’Università di Parma, dal professor Daniele Marchesini, docente di Storia contemporanea nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, e da Ivan Malfatto, giornalista del “Gazzettino” di Padova, già autore di alcuni studi sul pugile, dal Comune di Parma e della Provincia di Parma, con il patrocinio di Primo Carnera Foundation, Panathlon International, CUS Parma, Comitato per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Primo Carnera, Studio Ghiretti.

Daniele Redaelli (“La Gazzetta dello Sport”), Evelina Christillin (Università di Torino), Elvis Lucchese (“Il corriere della sera”), Paul Dietschy (Universitè de France-Comté e Institut d’Etudes Politiques di Parigi), Livio Toschi (Federazioni italiane di lotta e di pesistica): questi alcuni degli illustri docenti e personalità che interverranno nella due giorni parmigiana che si aprirà con i saluti del Rettore dell’Università di Parma, professor Gino Ferretti.

La data del convegno non è casuale: cade infatti quest’anno il centenario della nascita del più grande pugile italiano. Primo Carnera nasce il 25 ottobre 1906 a Sequals, Udine. Spinto al pugilato dallo zio, raccoglie un successo dietro l’altro sin da subito tanto che lo sbarco in America, patria della boxe, da sogno si trasforma in realtà in breve tempo. Lo storico incontro e lo storico ko inflitto a Jack Sharkey il 26 giugno 1933 incoronano Carnera campione del mondo dei pesi massimi, primo italiano a vincere il titolo.

Questi due giorni saranno l’occasione per capire meglio e approfondire la portata storica del campione friulano. Diversi gli elementi inerenti la vita e l’ascesa (non solo sportiva) del “gigante di Sequals” che verranno analizzati: dagli aspetti medico-sanitari al fenomeno dell’emigrazione italiana di inizio Novecento, dal ruolo di Carnera durante il fascismo alla boxe nel cinema, nella letteratura, nel teatro, ecc.

Un appuntamento da non perdere e un’occasione per conoscere più a fondo un atleta che ha segnato la storia dello sport italiano.