Mice
Convention Gattinoni Mondo Vacanze a Ibiza: essere ‘Sempre al passo’
Dal 5 al 7 maggio il network ha impegnato oltre 300 tra agenti, fornitori e partner in una tre giorni di lavori, workshop e divertimento a Ibiza. Firmano l’evento le divisioni Gattinoni Communication e Gattinoni Incentive&Events e Mice & Communication del Gruppo.
IBIZA - Destinazione Ibiza per la convention annuale di Gattinoni
Mondo Vacanze, l’evento che più di ogni altro segna l’aggregazione e la
motivazione delle agenzie del network.
Dal 5 al 7 maggio, nella cornice del Veraclub Ibiza a Cala San Vicente, oltre 300 tra agenti, fornitori, partner e giornalisti sono stati invitati a condividere risultati e progetti, in un confronto sul mercato in continuo cambiamento, sulle tecnologie in evoluzione, sui nuovi target di clientela e sulle tendenze vacanze.
Dopo tanti roadshow organizzati nelle varie realtà territoriali italiane, il network ha voluto presentare l’evoluzione dell’”essere squadra” (leit motif del 2015), ovvero gli obiettivi raggiunti e da raggiungere per essere sempre “al passo“, sul mercato in veste di protagonisti e con attività profittevoli.
Arrivati a Ibiza, gli ospiti hanno vissuto un momento dedicato ai workshop con i fornitori partner, con, a seguire, aperitivo, cena a buffet e serata musicale nel villaggio.
Venerdì 6 maggio si sono aperti i lavori del vero e proprio Meeting al Centro Congressi con l’intervento di Franco Gattinoni, presidente del network, del direttore generale Sergio Testi e di Antonella Ferrari, direttore Rete Agenzie Partner.
A seguire, tre talk show - ‘Ring’ - dal tema ‘Perché siamo un passo avanti?’ dedicati ad altrettanti segmenti di mercato:
-Il primo dedicato ai Tour Operator (Alpitour, Francorosso, Veratour, Eden Viaggi, Hotelplan, Turisanda MSC, Costa)
-Il secondo al Business Travel (Alitalia, Etihad Airways, Air Berlin, Singapore, Airlines, Tap, Sabre, Travelport)
-Il terzo alle nicchie di mercato (Dpack Gattinoni, Oro del Mare, Albatross Yachting, Chiesa Viaggi, Turisberg, Earth).
Moderati dal giornalista Roberto Rasia, hanno avuto l’obiettivo di evidenziare, per ogni segmento e per ogni fornitore coinvolto, come siano riusciti a innovare negli ultimi anni, senza perder il proprio DNA, ma trovando proprio nel processo innovativo una seconda vita. In sintesi, come hanno trasformato le loro aziende così da “stare al passo”.
Non sono mancati i momenti ludici, come il Flower Party in puro stile ibizenco al locale Atzarò e l’opportunità di aggiudicarsi un week-end romantico tramite il simpatico concorso on site ‘Lascia la tua impronta’: bastava cercare 4 ‘foto’ posizionate a terra in luoghi differenti della convention, scattare una fotografia appoggiando sopra i piedi e inviarla con l’hashtag #gattinonisemprealpasso alla segreteria della convention.
“Sino a qualche anno fa la filiera turistica era composta da marchi ben definiti che rappresentavano settori precisi e distinti, con i tour operator che vendevano alle agenzie e le agenzie al cliente. Ora i ruoli non sono così diversificati, le imprese cercano di rivolgersi direttamente al consumatore finale. In questo contesto complesso e concorrenziale, le agenzie di viaggio hanno un ruolo importante e strategico rispetto ad altri attori, tra cui il canale online, e alcuni fondamentali punti di forza: il valore consulenziale del saper assemblare le varie parti che compongono l’esperienza viaggio anche attraverso le diverse specializzazioni, la garanzia del prodotto che vendono, la sicurezza. Partendo da queste premesse l’agenzia di viaggi, per essere vincente, deve poter avere grande visibilità: fattore che si può ottenere attraverso la tecnologia e le attività di marketing e comunicazione - ha spiegato il presidente Franco Gattinoni -. Il network Gattinoni Mondo di Vacanze offre alle agenzie partner questi elementi fondamentali, attraverso le proprie divisioni dedicate e attraverso importanti investimenti.Mette le agenzie in condizione di poter ampliare i propri orizzonti, sia come prodotto offerto che come target (dai millennials alla terza età), grazie a una rosa di fornitori che viene aggiornata in base all’evoluzione del mercato e non a logiche subordinate. Questo è possibile poiché Gattinoni di Vacanze è un network indipendente. Certamente è importante il raggiungimento del target delle 1000 agenzie partner fissato entro il 2018. La recente acquisizione di One! va proprio in questa direzione, con un’integrazione molto positiva in atto. Il mercato cresce (volumi, alberghi, compagnie aeree ecc.), mentre i tour operator perdono fette di mercato (50% in 5 anni): le agenzie di viaggio devono lavorare per gestire e affrontare il cambiamento”.
A conferma dello stretto rapporto con le agenzie partner, Franco Gattinoni ha annunciato i progetti legati alla nuova sede del network, in Via Statuto a Milano. “Il primo step è stato quello di aprire una sede milanese dove accogliere i nostri ospiti. Oggi abbiamo acquisito circa 1.000 metri quadrati in più per creare un vero e proprio microcosmo Gattinoni, uno spazio con sale meeting, bar, aree per il networking e molto altro. Vogliamo che i nostri spazi diventino un punto d’incontro per tutti i nostri collaboratori e partner. Abbiamo già pensato a degli eventi da organizzare con cadenza mensile proprio per dare forma al progetto. Perché vogliamo essere… Un passo avanti!”.
Sergio Testi, direttore generale del network, ha invece sottolineato come l’innovazione e il cambiamento oggi debbano passare attraverso la tecnologia e i social media per avvicinare ex baby boomers (nati dal ’46 al ’66), la terza età, i millennials e la successiva generazione Zeta. “Questo tipo di comunicazione rientra fra i corposi investimenti di Gattinoni Mondo di Vacanze, unitamente a quelli in tecnologia, formazione, marketing, business travel, mice, eventi. E naturalmente agli investimenti per amplificare la brand awareness. Il piano è sempre di dare visibilità e riconoscibilità alle agenzie partner, attraverso piani di comunicazione e di pubblicità, tecnologia, garanzia del prodotto centralizzato dedicato al brand, sviluppo del prodotto Gattinoni Travel Experience per il segmento lusso e fortemente esperienziale (che il 50% delle agenzie utilizza con ottimi volumi). La libertà imprenditoriale delle agenzie e dei fornitori partner sarà l’elemento che misurerà anticipazione e gestione del cambiamento, l’innovazione tecnologica e il suo utilizzo, gli investimenti economici, nonché il posizionamento del brand”.
Oltre al Top partner Veratour, che ha ospitato la manifestazione nel proprio Veraclub, sono Main Sponsor dell’evento altri protagonisti del mercato quali Alpitour, Costa, Eden Viaggi, Francorosso, Hotelplan-Turisanda e Msc a cui si aggiungono in qualità di Partner sponsor dell’evento, una selezione di fornitori del network: Air Berlin, Alidays, Alitalia, Allianz, Bluserena, Ente del Turismo Dubai, Erv Assicurazioni, Etihad, Grandi Navi Veloci, Far Grafica, Hertz, Insurance Travel, Naar, Press Tours, Sabre, Settemari, Siap, Singapore Airlines, Tap Portugal, Travelport, I Viaggi del Turchese, Albatross Yachting, Earth, Glamour, Oro del Mare, Turisberg.
L’evento ‘Sempre al passo’ a Ibiza è stato organizzato dalle divisioni interne al network Communication e Mice&Events (vedi notizia correlata a fondo pagina).
Dal 5 al 7 maggio, nella cornice del Veraclub Ibiza a Cala San Vicente, oltre 300 tra agenti, fornitori, partner e giornalisti sono stati invitati a condividere risultati e progetti, in un confronto sul mercato in continuo cambiamento, sulle tecnologie in evoluzione, sui nuovi target di clientela e sulle tendenze vacanze.
Dopo tanti roadshow organizzati nelle varie realtà territoriali italiane, il network ha voluto presentare l’evoluzione dell’”essere squadra” (leit motif del 2015), ovvero gli obiettivi raggiunti e da raggiungere per essere sempre “al passo“, sul mercato in veste di protagonisti e con attività profittevoli.
Arrivati a Ibiza, gli ospiti hanno vissuto un momento dedicato ai workshop con i fornitori partner, con, a seguire, aperitivo, cena a buffet e serata musicale nel villaggio.
Venerdì 6 maggio si sono aperti i lavori del vero e proprio Meeting al Centro Congressi con l’intervento di Franco Gattinoni, presidente del network, del direttore generale Sergio Testi e di Antonella Ferrari, direttore Rete Agenzie Partner.
A seguire, tre talk show - ‘Ring’ - dal tema ‘Perché siamo un passo avanti?’ dedicati ad altrettanti segmenti di mercato:
-Il primo dedicato ai Tour Operator (Alpitour, Francorosso, Veratour, Eden Viaggi, Hotelplan, Turisanda MSC, Costa)
-Il secondo al Business Travel (Alitalia, Etihad Airways, Air Berlin, Singapore, Airlines, Tap, Sabre, Travelport)
-Il terzo alle nicchie di mercato (Dpack Gattinoni, Oro del Mare, Albatross Yachting, Chiesa Viaggi, Turisberg, Earth).
Moderati dal giornalista Roberto Rasia, hanno avuto l’obiettivo di evidenziare, per ogni segmento e per ogni fornitore coinvolto, come siano riusciti a innovare negli ultimi anni, senza perder il proprio DNA, ma trovando proprio nel processo innovativo una seconda vita. In sintesi, come hanno trasformato le loro aziende così da “stare al passo”.
Non sono mancati i momenti ludici, come il Flower Party in puro stile ibizenco al locale Atzarò e l’opportunità di aggiudicarsi un week-end romantico tramite il simpatico concorso on site ‘Lascia la tua impronta’: bastava cercare 4 ‘foto’ posizionate a terra in luoghi differenti della convention, scattare una fotografia appoggiando sopra i piedi e inviarla con l’hashtag #gattinonisemprealpasso alla segreteria della convention.
“Sino a qualche anno fa la filiera turistica era composta da marchi ben definiti che rappresentavano settori precisi e distinti, con i tour operator che vendevano alle agenzie e le agenzie al cliente. Ora i ruoli non sono così diversificati, le imprese cercano di rivolgersi direttamente al consumatore finale. In questo contesto complesso e concorrenziale, le agenzie di viaggio hanno un ruolo importante e strategico rispetto ad altri attori, tra cui il canale online, e alcuni fondamentali punti di forza: il valore consulenziale del saper assemblare le varie parti che compongono l’esperienza viaggio anche attraverso le diverse specializzazioni, la garanzia del prodotto che vendono, la sicurezza. Partendo da queste premesse l’agenzia di viaggi, per essere vincente, deve poter avere grande visibilità: fattore che si può ottenere attraverso la tecnologia e le attività di marketing e comunicazione - ha spiegato il presidente Franco Gattinoni -. Il network Gattinoni Mondo di Vacanze offre alle agenzie partner questi elementi fondamentali, attraverso le proprie divisioni dedicate e attraverso importanti investimenti.Mette le agenzie in condizione di poter ampliare i propri orizzonti, sia come prodotto offerto che come target (dai millennials alla terza età), grazie a una rosa di fornitori che viene aggiornata in base all’evoluzione del mercato e non a logiche subordinate. Questo è possibile poiché Gattinoni di Vacanze è un network indipendente. Certamente è importante il raggiungimento del target delle 1000 agenzie partner fissato entro il 2018. La recente acquisizione di One! va proprio in questa direzione, con un’integrazione molto positiva in atto. Il mercato cresce (volumi, alberghi, compagnie aeree ecc.), mentre i tour operator perdono fette di mercato (50% in 5 anni): le agenzie di viaggio devono lavorare per gestire e affrontare il cambiamento”.
A conferma dello stretto rapporto con le agenzie partner, Franco Gattinoni ha annunciato i progetti legati alla nuova sede del network, in Via Statuto a Milano. “Il primo step è stato quello di aprire una sede milanese dove accogliere i nostri ospiti. Oggi abbiamo acquisito circa 1.000 metri quadrati in più per creare un vero e proprio microcosmo Gattinoni, uno spazio con sale meeting, bar, aree per il networking e molto altro. Vogliamo che i nostri spazi diventino un punto d’incontro per tutti i nostri collaboratori e partner. Abbiamo già pensato a degli eventi da organizzare con cadenza mensile proprio per dare forma al progetto. Perché vogliamo essere… Un passo avanti!”.
Sergio Testi, direttore generale del network, ha invece sottolineato come l’innovazione e il cambiamento oggi debbano passare attraverso la tecnologia e i social media per avvicinare ex baby boomers (nati dal ’46 al ’66), la terza età, i millennials e la successiva generazione Zeta. “Questo tipo di comunicazione rientra fra i corposi investimenti di Gattinoni Mondo di Vacanze, unitamente a quelli in tecnologia, formazione, marketing, business travel, mice, eventi. E naturalmente agli investimenti per amplificare la brand awareness. Il piano è sempre di dare visibilità e riconoscibilità alle agenzie partner, attraverso piani di comunicazione e di pubblicità, tecnologia, garanzia del prodotto centralizzato dedicato al brand, sviluppo del prodotto Gattinoni Travel Experience per il segmento lusso e fortemente esperienziale (che il 50% delle agenzie utilizza con ottimi volumi). La libertà imprenditoriale delle agenzie e dei fornitori partner sarà l’elemento che misurerà anticipazione e gestione del cambiamento, l’innovazione tecnologica e il suo utilizzo, gli investimenti economici, nonché il posizionamento del brand”.
Oltre al Top partner Veratour, che ha ospitato la manifestazione nel proprio Veraclub, sono Main Sponsor dell’evento altri protagonisti del mercato quali Alpitour, Costa, Eden Viaggi, Francorosso, Hotelplan-Turisanda e Msc a cui si aggiungono in qualità di Partner sponsor dell’evento, una selezione di fornitori del network: Air Berlin, Alidays, Alitalia, Allianz, Bluserena, Ente del Turismo Dubai, Erv Assicurazioni, Etihad, Grandi Navi Veloci, Far Grafica, Hertz, Insurance Travel, Naar, Press Tours, Sabre, Settemari, Siap, Singapore Airlines, Tap Portugal, Travelport, I Viaggi del Turchese, Albatross Yachting, Earth, Glamour, Oro del Mare, Turisberg.
L’evento ‘Sempre al passo’ a Ibiza è stato organizzato dalle divisioni interne al network Communication e Mice&Events (vedi notizia correlata a fondo pagina).
S.R.