Mice
Danza in fiera 2007, una fiera da s(ballo)
Dal 15 al 18 marzo 2007 appuntamento a Firenze alla seconda edizione della Fiera Nazionale della Danza. Quattro giorni di eventi in 30 mila metri quadrati,tutti da ballare. Main sponsor: Sloggi. Technical sponsor: Acqua Panna, Aquolina, Move Up.
Da giovedì 15 a domenica 18 marzo 2007 alla Fortezza da Basso di Firenze si terrà la seconda edizione di Danza in Fiera, la più grande manifestazione nazionale dedicata a tutti i generi e stili di ballo. L'evento, organizzato dalla società Exposervice in collaborazione con Studio A&C Comunicazione che cura la comunicazione e l'ufficio stampa, rappresenta l’unica piattaforma che è riuscita a far incontrare e dialogare tutte le realtà del settore, confermandosi un perfetto connubio tra componenti commerciali e artistiche.
Nei 30 mila metri quadrati di spazi si alterneranno eventi speciali, spettacoli, incontri con ospiti famosi, scuole, federazioni e associazioni internazionali e la possibilità di scoprire e acquistare abbigliamento e prodotti per la danza negli stand delle aziende del settore, dai grandi marchi della dance fashion alle creazioni esclusive degli atelier artigianali.
Tra i più importanti eventi in programma, l’anteprima nazionale del musical “3 Metri Sopra il Cielo” con show e incontro con il pubblico della compagnia e del suo protagonista maschile Massimiliano Varrese, che impersonerà Step.
Ospiti in fiera anche i ballerini di “Ballando con le Stelle”: i protagonisti della trasmissione Tv di Raiuno, fra cui il vincitore Raimondo Todaro e Samuel Peron, daranno vita a incontri, esibizioni e lezioni aperte a tutti, mentre Pamela Camassa presenterà la grande giornata inaugurale di giovedì 15 alla presenza di Kataklò – Athletic Dance Theatre e di Maggio Danza. Attesissimo in fiera Raffaele Paganini, che incontrerà i visitatori e risponderà alle domande dei suoi fan.
Per gli under 14, la Disney Italia, all’interno di un proprio spazio, darà invece vita a concorsi, esibizioni e stage sul brano inedito “Witch is in the house” e incontri con i redattori e i disegnatori del fumetto Witch.
Inoltre, ogni giorno, tanti appuntamenti con Disney Channel e High School Musical dedicati a chi sogna di cantare, recitare e ballare come Gabriella e Troy, i giovani protagonisti del musical cult di questa stagione. Tante opportunità per salire sul palco e imparare le coreografie sulle musiche originali del film, con proiezioni video e con le lezioni dei ballerini FIDS campioni del mondo. Ospiti speciali Kledi, Anbeta e Mafy, la giovane protagonista del telefilm “Quelli dell’intervallo” di Disney Channel.Per gli appassionati di Hip Hop l’appuntamento è invece venerdì 16 con il concerto di Bassi Maestro e Sano Business e sabato 17 con “Break Maniac 2007” un grande contest nazionale di Break Dance insieme a Next One, il più grande breaker della scena e a gruppi e crew provenienti da tutta Italia, che si sfideranno in straordinarie performance.
Nemmeno i ballerini di balli caraibici resteranno delusi: per loro c’è “Aspettando il Salsa World Festival 2007” un grande spettacolo e masterclass a cura di Lazaro Martin Diaz Armentero e il gruppo Azucar Negra, direttamente dal ''Salsa World Festival'' la più grande manifestazione di balli latino americani.
Infine, direttamente dalla Texas State University, 50 cheerleaders texane si esibiranno nelle tipiche coreografie delle ragazze Pon Pon americane. Domenica 18 giornata giornata conclusiva all’insegna della grande musica insieme al cantante Andrea Mingardi e ai gruppi del Festival delle Arti.
Oltre alla già citata esibizione inaugurale di Kataklò – Athletic Dance Theatre e del Maggio Danza diretto da Giorgio Mancini, durante i quattro giorni della kermesse, si esibiranno anche Florence Dance Company, Astra Roma Ballett, RBR Dance Company, Keos Dance Kompany, Compagnia Opus Ballet e molte scuole italiane e internazionali fra cui la English National School e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il giovedì sera, debutto in fiera per il Balletto di Milano, con lo spettacolo “Red Passion”.
L’Evento 2007 si avvarrà di preziose collaborazioni come quella con La Scala e l’Accademia della Scala di Milano che porterà a Firenze una straordinaria mostra di fotografie, preziosi abiti e gioielli di scena indossati dai grandi che hanno calcato il palcoscenico del più prestigioso teatro italiano. Lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) presenterà invece in fiera “La Memoria Storica della Danza”, una proiezione di immagini video e filmati di repertorio sulla danza italiana dal 1900 ad oggi.
Venerdì 16 in esclusiva a Danza in Fiera 2007, “Musical Day”, il grande concorso nazionale dedicato ai Musical di repertorio e ai progetti emergenti inediti, aperto a scuole e compagnie di tutta Italia, per i migliori gruppi in palio borse di studio dell’Accademia MTS – Musical The School.
Lo stesso giorno Danza in Fiera ospita la prima tappa del 7° concorso internazionale per danzatori e coreografi Danza Firenze a cura di Opus Ballet. Un grande montepremi finale e una giuria d’eccezione per un appuntamento di rilievo nel panorama nazionale.
Sabato 17 e domenica 18 sarà invece la volta del concorso nazionale “Expression 2007” organizzato da IDA (International Dance Association). Due giorni e il palco più grande della fiera, per un grande evento dedicato a ogni genere di danza, dall’Hip Hop alla Classica. Con una giuria presieduta da Giuseppe Carbone e formata da maestri e coreografi fra cui Frederic Olivieri, direttore del Corpo di Ballo del teatro alla Scala di Milano. Nella Galà della serata conclusiva sono attese le esibizioni della Coppia Ater Balletto e della Coppia Teatro alla Scala di Milano formata da Beatrice Carbone e Alessandro Macario.
Anche la FIDS (Federazione Nazionale Danza Sportiva), unica federazione affiliata al CONI, sarà presente alla Fortezza da Basso con un suo concorso, aperto ai bambini a partire dai 6 anni. Torna infine la Dance Parade che coinvolgerà tutti i ballerini che vogliono mettersi in gioco ed esibirsi davanti ad un grande pubblico.
Nei quattro giorni importanti compagnie, scuole e agenzie di spettacolo daranno vita a casting e audizioni. Inoltre, saranno presenti in fiera, per tenere esclusivi stage, alcuni tra i più grandi maestri provenienti dalle principali realtà accademiche della danza in Italia.
Danza in Fiera si svolge sotto il patrocinio dell’Unesco divisione WDA (World Dance Alliance Europe), della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Le fiera si svolgerà anche sotto il patrocinio di FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva, disciplina associata al CONI). Si contano inoltre le adesioni del CIDS (Consiglio Italiano Danza Sportiva), dell’IDA (International Dance Association), in rappresentanza della divisione danza della FIF (Federazione Italiana Fitness), della Federazione della Danza aderente all'Agis e di FDSI - FederDanza Sport Italia.
Main sponsor dell'evento: Sloggi. Technical sponsor: Acqua Panna, Aquolina, Move Up.

