Mice

Domus Academy a Expo Gate: Ping Pong Conversation con Alice Rawsthorn

La celebre critica di design presenta il suo nuovo libro, oltre a commentare con gli altri designer i lavori realizzati durante l'Expo Gate Sun Week.

clicca per ingrandire
Domus Academy conclude la sua partecipazione all’Expo Gate con un nuovo appuntamento della serie Ping Pong Conversation, la formula di confronto a domande e risposte tra esponenti della cultura, del design, dell'arte e il pubblico, che introduce un approfondimento diverso a ogni edizione. 
 
Lunedì 28 luglio il tema centrale è l’impatto che il design ha sulle nostre vite, tema caro ad Alice Rawsthorn, critica di design del New York Times e major voice internazionale nel campo del design, che sarà protagonista dell’evento e che in sede presenterà 'Hello World: Where Design Meets Life', ultima sua opera e uno dei libri più provocatori e intelligenti sul design oggi e domani.

La preziosa partecipazione della celebre autrice e giornalista durante l’incontro, che sarà presentato e moderato da Gianluigi Ricuperati, direttore creativo di Domus Academy, darà avvio a un’importante occasione di confronto su diversi argomenti. 
 
Insieme a lei verranno condivise le idee e gli elaborati prodotti durante l’Expo Gate Sun Week, evento parte di Expo Gate Università Universale, piattaforma di incontro e confronto nel cuore di Milano che ha visto l’avvicendarsi di quattro università d’eccellenza tra cui Domus Academy, impegnate in una serie di workshop, incontri, mostre, seminari, e persino esami.

Oltre alla Rawsthorn, figure di spicco del panorama del design come Daniela Facchinato Osti, Fulvio Ferrari, Manfredo di Robilant, Italo Rota, Piergiorgio Robino e Patricia Urquiola, daranno il loro contributo in merito al risultato dei lavori svolti.

---------------------------------------------

Alice Rawsthorn - Profilo

Curatrice presso la Galleria Chisenhale di Londra, la Whitechapel Gallery e del gruppo di danza Micheal Clark Company, è stata membro di numerose giurie culturali per importanti eventi tra cui: il Premio Turner per l’arte contemporanea, il Premio Stirling e l'Aga Khan Award per l’architettura, il Premio PEN History Book, il Buckminster Fuller Challenge e premi cinematografici e televisivi BAFTA.

È stata anche membro del British Council per la selezione alla Biennale di Architettura di Venezia. Ex membro del British Council’s Design Advisory Group è una delle fondatrici del Design Council e della commissione consultiva del governo sulla BBC Charter Review.

Alice Rawsthorn, oltre ad aver pubblicato saggi e interventi su temi del design e del rapporto tra design e cultura contemporanea, ha scritto una biografia di Yves Saint Laurent e, in ultimo, è autrice del suo nuovo libro 'Hello World: Where Design Meets Life'.