Mice
Expo Riva Hotel, tutto il settore Ho.Re.Ca. in mostra per la 38esima edizione
Installazioni ecosostenibili, seminari interattivi sul mondo web, master formativi sulle tendenze del bere e dei consumi fuori casa. Ecco le novità del 2014, dal 26 al 29 gennaio nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
Expo Riva Hotel, appuntamento storico ed irrinunciabile dedicato all’Ospitalità e alla Ristorazione professionale, inaugura la sua 38a edizione domenica 26 gennaio alle ore 11, nella Sala Convegni del quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
Nata nel 1979, in uno dei principali distretti turistici italiani, quello del Garda Trentino, Expo Riva Hotel è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.
I 34.000 mq espositivi lordi sono suddivisi nelle quattro grandi aree tematiche di:
- Riva Contract & Design
- Riva Benessere Hotel
- Riva Eco Hotel
- Riva Food & Beverage con Sololio – mostra dell’eccellenza olearia italiana
Le quattro aree offrono agli operatori in visita, una panoramica completa del comparto HO.RE.CA.

Per gli espositori la fiera rappresenta da sempre una vetrina privilegiata; un’occasione imperdibile di visibilità e di incontri professionali. E lo sarà ancor più nell’edizione 2014, con la novità 'La parole alle Aziende'; speciali aree allestite all’interno dei padiglioni, riservate ad incontri B2B fra espositori e operatori in visita.
Ed è soprattutto agli operatori in visita che si rivolge maggiormente l’attenzione degli organizzatori. Da questa edizione in modo particolare, sono state messe in campo numerose azioni, specifiche e mirate, volte a portare in fiera nuove ed ulteriori categorie di professionisti, legati al mondo dell’accoglienza.
Sempre più, Expo Riva Hotel si fa momento interattivo per il visitatore ed occasione di approfondimento e formazione. All’interno del padiglione di Riva Benessere Hotel – Riva Eco Hotel è l’installazione Eco-logical-Suite che ricrea l’ambientazione di una suite d’albergo. Realizzata con materiali ecologici ed eco-compatibili, si avvale del supporto della domotica e risponde a precisi dettami di risparmio energetico.

Ampio spazio sarà dato alla formazione ed ai trend del momento; in particolare nei settori del Food & Beverage e dei consumi fuoricasa. Confermato per il 27 gennaio 2014 lo Speedtasting, organizzato da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e Consorzio Vini del Trentino e riservato a 10 selezionati buyer stranieri che incontreranno aziende vinicole trentine.
Rinnovata la collaborazione ultradecennale con i professionisti di Pizza e Pasta e con l’Associazione Italiana Celiachia Trentino. Presente per la prima volta, la Federazione Italiana Pasticceri con i campioni del mondo di intaglio e scultura.
E, ancora, la V edizione di Sololio - mostra dell’eccellenza olearia italiana che proporrà incontri con produttori e minicorsi di avvicinamento all’olio aperti a tutti, oltre agli speciali abbinamenti 'Olio nella Gastronomia' organizzati da Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e curati dei professionisti dell’Associazione Cuochi Trentini.
Torna per il quattordicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con Riva Formazione ed il seminario interattivo sui modelli e le tecniche per evolvere ed essere competitivi nel complesso mondo del web.
L’appuntamento con la 38^ edizione di Expo Riva Hotel è quindi fissato per il 26/29 gennaio, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
I numeri della scorsa edizione:
- 20.000 operatori professionali in visita così suddivisi:
- 57% pubblici esercizi e ristorazione
- 25% strutture ricettive
- 4% wellness
- 14% altro
- Oltre 500 espositori
- 7 padiglioni espositivi e 34.000 mq occupati
- più di 20 convegni tematici in 4 giornate

