Mice
Fieragricola, presentata la 111ª edizione. Riflettori puntati sul mercato globale
Presentata a Roma la rassegna internazionale dedicata al settore primario: oltre 1.000 espositori per un evento che mette in contatto tutta la filiera, dalla meccanica agricola alla zootecnia, fino alle energie da fonti rinnovabili.
Tutto pronto per la 111ª edizione di Fieragricola, in programma alla Fiera di Verona dal 6 al 9 febbraio. A un settimana di distanza dall’inizio, i principali protagonisti della rassegna si sono dati appuntamento a Roma per presentare le novità che caratterizzano una fra le più importanti manifestazioni di settore a livello europeo per meccanica agricola, zootecnia, energie da fonti rinnovabili in agricoltura, vigneto e frutteto e agroforniture.
«Fieragricola è il primo appuntamento internazionale del 2014 – ha sottolineato il vice presidente vicario di Verona Fiere Damiano Berzacola – . Siamo convinti che Veronafiere debba svolgere il proprio ruolo di leadership in Italia e all’estero, anche attraverso una lettura a lungo termine dell’agricoltura del futuro e dello sviluppo del mercato globale».

La parola chiave dell’edizione 2014 sarà 'trasversalità'. Trasversalità intesa come vero e proprio filo conduttore che legherà le aree espositive e anche i visitatori, grazie al coinvolgimento di tutti i principali attori del settore primario italiano e internazionale.
La trasversalità sarà rivolta anche ai mercati internazionali, come ha spiegato il direttore generale Giovanni Mantovani: «Fieragricola è lo strumento più efficace per proiettare all’estero i business e moltiplicare le occasioni di incontro con i buyer da tutto il mondo. Veronafiere, in questo senso, ha già posto basi importanti per la crescita nell’Europa orientale, in Nord e Sud America, in Cina, in Russia, in Nord Africa – dove da quest’anno gli espositori di Fieragricola potranno arrivare anche in Marocco, grazie a Medinit Expo – e nella Penisola Arabica».
Quest’anno in fiera saranno presenti delegazioni commerciali da Olanda, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Polonia, Bulgaria, Ungheria e Turchia, Russia, Ucraina, Iran, Marocco, Cina e Sudamerica.
Per Alberto Giorgetti, sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze: «Fieragricola quest'anno si prospetta una grande manifestazione. Il primario è un settore che sta crescendo. La manifestazione che si inaugura il prossimo 6 febbraio è una vetrina per l'agricoltura italiana, internazionale e inevitabilmente accenderà il dibattito anche sull'alimentazione, anticipando in questo modo i temi di Expo 2015, evento che vedrà Veronafiere protagonista».

L’edizione 2014 di Fieragricola sarà caratterizzata da numeri importanti. Sono oltre mille gli espositori che hanno aderito alla manifestazione, che si articolerà in nove padiglioni (quattro dei quali dedicati all’agrimeccanica) e quattro aree demo ed espositive esterne. Massiccia la presenza zootecnica (comparto al quale saranno dedicati due interi padiglioni): saranno 600 i capi allevati attesi, in prevalenza bovini da latte. Grande attenzione anche al tema della formazione, con oltre 90 appuntamenti tra convegni, seminari e workshop per operatori.
Tra le principali novità di Fieragricola 2014, sono previste nuove aree dinamiche attrezzate, due padiglioni completamente dedicati a vigneto e frutteto, un salone delle energie rinnovabili e una nuova area sulle colture protette, quelle in serra e sistemi idroponici.
Grande attenzione anche al green management, a cui sarà riservata un’area specifica, e ai servizi informatici per agricoltori, raccolti per la prima volta in un unico padiglione.

