Mice

Fondazione Umberto Veronesi e Unesco scelgono 'Aquae Venezia' per parlare di 'oro blu'

In Italia il 22 e 23 maggio 2015 nell’ambito dell’esposizione collaterale di Expo dedicata all’Acqua in programma a Venezia, il convegno internazionale dell’United Nation - World Water Assessment Programme. 'Pianeta Acqua', invece, è un ciclo di tre fiere, con annessi workshop.
Sarà presentato in Italia dall’United Nation - World Water Assessment Programme di Unesco (UN-WWAP), il 'Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali'.

L’occasione è un convegno internazionale in programma il 22 e 23 maggio 2015, ad Aquae Venezia 2015, l’esposizione collaterale di Expo dedicata all’Acqua a Venezia dal 3 maggio ad 31 ottobre 2015 (vedi notizie correlate a fondo pagina).

Promossa dalla società fieristica Expo Venice S.p.a. e patrocinata da Expo Milano, Aquae Venezia 2015 prevede un articolato calendario fieristico e convegnistico realizzato in collaborazione con partner istituzionali e privati. Una vetrina-laboratorio ideale per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche d’impatto ambientale e sociale che riguardano 'l’oro blu'. 

Aquae Venezia 2015 è stata valutata dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, come iniziativa da supportare, in linea con la propria nuova politica di apertura ai territori che porterà alla nascita di sportelli locali finalizzati a coadiuvare le imprese nei processi di sviluppo economico, su tutte le competenze del MISE (industriale, energetico e nell’internazionalizzazione). 

Aquae Venezia, con Direttore Scientifico Armando Peres, attuale Presidente della Divisione Turismo del OCSE a Parigi, sarà ospitata nel padiglione polifunzionale che Condotte Immobiliare sta realizzando a Venezia.

Il Programma delle Nazioni Unite sulla valorizzazione delle risorse idriche mondiali ospitato da UNESCO (UN-WWAP) e Fondazione Umberto Veronesi hanno scelto Aquae Venezia 2015 come cornice per i loro eventi congressuali che l’anno prossimo chiameranno a Venezia rappresentanti della scienza delle Istituzioni e delle Imprese da tutto il mondo. 

Si affianca il ciclo di eventi fieristici curato da eAmbiente.

Fondazione Umberto Veronesi, in particolare, ha avviato una collaborazione con Aquae Venezia 2015 con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra 'acqua e vita' dal punto di vista scientifico e approfondire i temi quali i cambiamenti climatici, l’espansione demografica, l’inquinamento ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse idriche. 

Il Comitato di Programma, presieduto dalla Professoressa Chiara Tonelli, ha ideato il ciclo 'Pianeta Vita', tre convegni rivolti ad un pubblico generalista, dall’approccio multidisciplinare: 'Water and Food Security. The Role of Science in Food Security and Environmental Sustenibility', in collaborazione con eAmbiente, (5-9 maggio ); 'Food, Water and Healt' (19-20 giugno); 'Water: Opportunities and Challenge for the future' (2 e 3 ottobre).

'Pianeta Acqua' è un ciclo di tre fiere, con annessi workshop, promosse dalla società eAmbiente con il coordinamento di Gabriella Chiellino. Ciascun evento è dedicato a settori merceologici specifici è connotato da una goccia ('drop') colorata: bianca, blu e verde. 
Lotta alla desertificazione, bonifiche, risparmio idrico, i temi principali, ma anche città d’acqua, economia del mare, waterfootprint.