Mice

Gruppo Rem alla regia di 'EOS – Exposition of Sustainability'. Successo per la prima edizione

All’evento, organizzato da Udine e Gorizia Fiere con l’agenzia di green consultancy Gruppo Rem, hanno partecipato il geologo e giornalista Mario Tozzi, Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente, e Maria Leitner, volto di TG2 Motori.
Gruppo Rem, agenzia di comunicazione integrata specializzata in green consultancy, è stata protagonista dal 17 al 19 maggio di un evento unico in Italia, il salone 'EOS – Exposition of Sustainability' svoltosi al quartiere fieristico di Udine

Organizzato in collaborazione con Udine e Gorizia Fiere Spa, l’evento si qualifica come il primo salone in Italia dedicato alla carbon footprint
“Quello di EOS è stato un successo sorprendente - ha dichiarato il presidente di Gruppo Rem Pietro Lucchese (nella foto) -. Abbiamo avuto un grande riscontro da parte del pubblico e degli operatori, perché la green economy è un driver che va oltre la crisi. L’interesse che si sta sviluppando per questo settore mette in evidenza delle eccellenze che sono presenti nella nostra regione e in Italia, che attraverso questo salone hanno la possibilità di farsi conoscere”.

rem.JPG
(Pietro Lucchese, presidente Gruppo Rem)

L’idea e la formula che è stata adottata per EOS è nuova, sperimentale, ma si è dimostrata altamente vincente. “Trenta convegni hanno animato costantemente l’interesse di un pubblico trasversale ed eterogeneo. Sono state tenute a battesimo nuove imprese e start up che hanno presentato prodotti e servizi molto innovativi, come ad esempio l’etilometro per gli smartphone, o il collaudo per le auto elettriche con l’ausilio dell’Autodromo di Modena. Straordinario il contenitore di showcooking con la pasta sostenibile Luciana Mosconi o lo stracchino Nonno Nanni di Latteria Montello”. 

Patrocinato da Ministero dell’Ambiente (presente al salone con un proprio stand), Ministero dello Sviluppo Economico, Kyoto Club, Provincia e Comune di Udine, e realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in partnership con la Camera di Commercio di Udine, EOS ha avuto come testimonial il geologo e giornalista Mario Tozzi, conduttore di 'Atlantide' su La7, impegnato anche come divulgatore scientifico su temi di attualità ambientale. 

eos.jpg

Ospite nella giornata di apertura Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente, che ha preso parte all’incontro 'L’Italia che sceglie l’ambiente in fiera: l’esperienza delle aziende italiane per la riduzione della carbon footprint: il bello del progresso sostenibile'

In fiera, numerose chicche all’insegna dell’innovazione green. Le ultime novità nel campo della mobilità sostenibile con i sistemi di ricarica e una microcar elettrica dal prezzo inferiore ai 10.000 euro e di prossimo lancio sul mercato, presentata da Area 20; ma anche una la sfilata di moda eco-fashion, e il superPc più green (ovvero più energeticamente efficiente) del mondo, realizzato e presentato in fiera da Eurotech, azienda leader nel mercato embedded e supercomputing.

E poi tutte le ultime nate elettriche o ibride di prestigiose case automobilistiche come Peugeot, Nissan, Renault e Toyota, e anche biciclette e motocicli elettrici o ibridi da provare sulla pista situata nelle aree esterne.