Mice
GTI Expo, la nuova fiera del turismo promuove la meeting industry
GTI Expo (Global Tourism Industry Expo), fiera B2B del settore turistico e specializzata nel prodotto Incoming Italia e Mediterraneo, si fa promotrice del settore congressuale e di tutto l’indotto per accrescere il ruolo di centralità dell’Italia nella meeting industry e valorizzare le potenzialità del turismo nel Paese. La prima edizione della fiera si terrà dal 18 al 20 novembre 2010 presso Fiera Roma.
Organizzata su una superficie espositiva di 12.000 mq, GTI Expo è una joint venture tra Fiera Roma e Federalberghi Roma e ospiterà la XV edizione di Art Cities Exchange, appuntamento leader per la promozione del turismo culturale italiano. La nuova società promuoverà il sistema turistico italiano e tutto il bacino mediterraneo ai buyer provenienti da tutto il mondo attraverso manifestazioni tematiche. Nello specifico si alterneranno spazi espositivi dedicati a:
- Città d’Arte con la promozione dei patrimoni artistico-culturali, sistemi museali e parchi archeologici;
- Leisure e Crociere, tour operator, compagnie aeree e di crociera, catene alberghiere, hotel e villaggi;
- Wellness con operatori specializzati nella vacanza relax (location termali, spa e beauty farm);
- Outlet e Parchi tematici per abbracciare tutto il comparto turistico sempre in continua crescita.
A questi si aggiunge la promozione delle infrastrutture dedicate alle attività congressuali, che hanno come obiettivo di ampliare l’offerta della meeting industry: alberghi con sale convegni, convention bureau, location per eventi, ma anche promozione di organizzazione di viaggi incentive per aziende. Ogni anno il numero di congressi che si organizzano nel mondo aumenta, incrementando, in termini di presenze, giornate congressuali e fatturato, il peso del settore congressuale nell’economia turistica.
“Alcune università italiane stanno conducendo studi interessanti sul settore congressuale e il suo impatto sull’industria del turismo - afferma Giuseppe Roscioli, presidente GTI Expo e Federalberghi Roma -. Dai dati emersi risulta però evidente la necessità di una struttura che faccia promozione, e GTI Expo vuole posizionarsi in questo contesto a salvaguardia del patrimonio italiano dando impulso all’offerta in termini di servizi affinché l’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo diventi un punto di riferimento nel panorama internazionale”.
GTI Expo intende assumere questo ruolo avviando un dibattito serio fra istituzioni e operatori turistici sull’importanza del sistema congressuale per il turismo, incentivando la promozione delle infrastrutture esistenti, valorizzando la sua relazione ‘strutturale’ con il sistema delle destinazioni turistiche e diffondendone la conoscenza. La volontà di creare un nuovo sistema di relazioni di livello alto con il mondo trade è ribadita dall’approccio che GTI ha avuto verso il mercato del turismo internazionale. Infatti, dopo una attenta selezione, sono stati invitati più di 500 buyer tra i più rappresentativi e qualificati a livello mondiale.
C.P.

