Mice

L'Italia a IBTM World 2015: 500 buyer allo stand gestito da Convention Bureau Italia

Il CB si è fatto carico dell'organizzazione dello stand per la presenza del nostro Paese. In tre giorni, le 28 aziende italiane hanno potuto incontrare ben 500 buyer esteri.
IBTM World, una delle principali fiere per il settore Mice a livello europeo e internazionale, si è svolta a Barcellona dal 17 al 19 novembre scorso.

(FOTO 1: A destra, Tobia Salvadori, sales marketing manager Convention Bureau Italia)

La partecipazione italiana a questa edizione di IBTM world era stata fortemente messa a rischio dalla mancata conferma della presenza di Enit che, a causa della profonda riorganizzazione che l’Ente sta attraversando, ha dovuto momentaneamente interrompere le proprie attività. 
Enit ha comunque supportato lo stand, facilitando la partecipazione degli operatori alla fiera.

Convention Bureau Italia per evitare la totale assenza dell’Italia da una manifestazione strategica come IBTM si è fatta carico dell’organizzazione e della gestione dello stand Italia, consentendo così a 28 aziende italiane tra soci e non Soci di CBI, tutte operanti nel Mice, di essere presenti e di incontrare buyer internazionali. 

Si è trattata, quindi, di una grande prova di maturità da parte di CBI che, essendo un soggetto privato, è riuscito a intervenire in tempi più rapidi, e grazie anche alla proattività di tutte le aziende presenti allo stand, ha risollevato una situazione apparentemente compromessa.

Nell’arco dei tre giorni, lo stand Italia è stato visitato da circa 500 buyer che sono stati censiti dallo staff del Convention Bureau che si occuperà poi di inviare la banca dati aggiornata a tutti gli operatori dello stand. 

Grazie alla collaborazione di Convention Bureau Italia con Starhotels, Artimino, Piera Martellozzo e Regione Emilia Romagna, lo stand Italia è stato il set dell’evento 'The Italian Break', l’aperitivo che ha ricreato la tipica accoglienza del nostro Paese con prodotti enogastronomici e musiche, tutto Made in Italy. 

Numerosi buyer sono stati attratti dall’evento, a conferma che il format dell’aperitivo di qualità si è rivelato vincente. 

«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e di essere riusciti a confermare la partecipazione dell’Italia ad una manifestazione così importante. Siamo consapevoli che la strada da percorrere è lunga ma siamo certi che il lavoro di Convention Bureau Italia porterà presto altri importanti risultati, dimostrando agli operatori italiani e internazionali il valore e l’importanza della presenza di un Convention Bureau nazionale», ha dichiarato Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia.