Mice
La Cina svela il Padiglione e il palinsesto di eventi per Expo 2015
Oltre al Padiglione ufficiale, ci saranno quelli di Vanke, multinazionale cinese del real estate e di China Corporate United Pavilion (CCUP), che riunirà una cordata di oltre 20 fra le principali aziende del Paese. Numerosi eventi animeranno il Padiglione Cinese, che sarà diviso in quattro macro arer: Cielo, Uomo, Terra, Armonia.
“La partecipazione della Cina è davvero straordinaria per massa critica, ma anche e soprattutto per qualità - ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo Italiano per Expo Milano 2015 -. Sono certo che quella cinese sarà fra le presenze di maggior successo ad Expo, che offrirà al Paese una strategica opportunità per far conoscere meglio la propria cultura”.
A oggi sono 500.000 i biglietti di Expo venduti ai Tour Operator cinesi: la metà del target previsto di un milione. “Un risultato importante - ha commentato Sala - che ci avvicina, ad 11 mesi dall’apertura, al nostro obiettivo di portare ad Expo 1 milione di turisti cinesi nel 2015".
“È il primo evento con un Paese Partecipante che si svolge a Expo Gate (la porta di Expo davanti al Castello Sforzesco di Milano, ndr) e siamo onorati che sia la Cina ad inaugurare questo avvenimento”, ha dichiarato Stefano Gatti, Direttore Generale Participants Division, aggiungendo che “la prossima settimana inizieranno i lavori di costruzione del Padiglione”.
La presentazione dell'architettura e del contenuto è stata invece affidata a Wang Jinzhen, Commissario Generale per la Cina per Expo Milano 2015: “Questa edizione dell'Expo rappresenta tante prime volte per la Cina. È la prima volta che la Cina partecipa con un Padiglione Self Built. È la prima volta che la Cina presenta passato, presente e soprattutto futuro della sua agricoltura, che rimane un settore fondamentale per l'economia. La sfida che il Governo cinese sta affrontando è quella di sfamare 1,3 miliardi di persone e il tema è molto interessante e importante per noi. È anche la prima volta che così tanti brand cinesi partecipano ad una Expo”.
E' sempre la natura, nelle sue forme e colori, ad ispirare il logo del padiglione cinese. A fare da mascotte due personaggi: 'He-he' e 'Meng-Meng'.
“È il primo evento con un Paese Partecipante che si svolge a Expo Gate (la porta di Expo davanti al Castello Sforzesco di Milano, ndr) e siamo onorati che sia la Cina ad inaugurare questo avvenimento”, ha dichiarato Stefano Gatti, Direttore Generale Participants Division, aggiungendo che “la prossima settimana inizieranno i lavori di costruzione del Padiglione”.
La presentazione dell'architettura e del contenuto è stata invece affidata a Wang Jinzhen, Commissario Generale per la Cina per Expo Milano 2015: “Questa edizione dell'Expo rappresenta tante prime volte per la Cina. È la prima volta che la Cina partecipa con un Padiglione Self Built. È la prima volta che la Cina presenta passato, presente e soprattutto futuro della sua agricoltura, che rimane un settore fondamentale per l'economia. La sfida che il Governo cinese sta affrontando è quella di sfamare 1,3 miliardi di persone e il tema è molto interessante e importante per noi. È anche la prima volta che così tanti brand cinesi partecipano ad una Expo”.
Oltre al Padiglione ufficiale della Cina, infatti, ci saranno quelli di Vanke, multinazionale cinese leader nel real estate e di China Corporate United Pavilion (CCUP), che riunirà una cordata di oltre 20 fra le principali aziende del Paese.
È stato quindi presentato il roadshow in otto province cinesi e il palinsesto di eventi per il semestre dell'Esposizione Universale.
Numerosi eventi animeranno il Padiglione Cinese: performance teatrali, forum e seminari, scambi culturali, attività finalizzate a consolidare la cooperazione fra Italia e Cina sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’economia.
Tutto questo ruoterà attorno al Padiglione ispirato alla tradizione cinese.
Numerosi eventi animeranno il Padiglione Cinese: performance teatrali, forum e seminari, scambi culturali, attività finalizzate a consolidare la cooperazione fra Italia e Cina sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’economia.
Tutto questo ruoterà attorno al Padiglione ispirato alla tradizione cinese.
Sarà diviso in 4 temi oltre l'introduzione al Padiglione.
Il primo tema è il cielo in cui verranno rappresentate le 24 fasi del calendario lunare che simboleggiano l'armonia tra l'uomo e la natura.
Il secondo tema è l'uomo, con differenti oggetti tipici che rappresentano diverse attività legate all'agricoltura e al cibo.
Si procede poi con la terra, con i differenti panorami cinesi che verranno presentati su uno schermo e attraverso strumenti multimediali.
Infine sarà la volta dell'armonia, con l'equilibrio tra natura e ricerca per uno sviluppo sostenibile.
E' sempre la natura, nelle sue forme e colori, ad ispirare il logo del padiglione cinese. A fare da mascotte due personaggi: 'He-he' e 'Meng-Meng'.
L'ideogramma cinese 'He' è composto da due pittogrammi che rappresentano, nelle cultura cinese, il legame tra il grano e l'uomo, mentre 'Meng' significa affrontare il futuro, un riflesso del desiderio di un domani luminoso, simbolo di aspettative e di speranza per un prospero raccolto.




