Mice

Le trasformazioni che cambiano il MICE al centro della convention di Federcongressi&eventi il 3 e 4 marzo a Firenze

La quattordicesima edizione dell'evento nazionale dell’associazione della meeting industry italiana, affronterà da più angolature il tema di come l’innovazione e le trasformazioni sociali e culturali stiano cambiando anche il settore dei congressi e degli eventi.

Il Palazzo degli Affari di Firenze il 3 e 4 marzo riunirà il  mondo della meeting industry italiana in occasione della 14° convention nazionale di  Federcongressi&eventi, l’associazione che rappresenta tutta la filiera del settore dei  congressi e degli eventi. L’evento, aperto anche ai non soci, racchiude nel proprio titolo Le trasformazioni che  ci cambiano il macro tema che sarà affrontato nel corso delle sessioni plenarie e  parallele e sarà il fil rouge di tutti gli interventi.  

Come sottolinea infatti Gabriella Gentile (in foto), Presidente di Federcongressi&eventi“Nel 2022 il nostro settore ha saputo dimostrare grande reattività e capacità di  affrontare le mutate esigenze del mercato. Saper cambiare e gestire le sfide che il  nostro lavoro ci pone quotidianamente rappresenta una risorsa importante e  distintiva dei professionisti del MICE ed anche ciò che ci permette di guardare al  futuro con positività, nonostante il complesso scenario di contesto. Per questo nella  convention 2023 abbiamo voluto affrontare il tema delle trasformazioni sociali,  culturali e professionali che più direttamente ci riguardano, contando su una  partecipazione numerosa di tutti gli stakeholder”. 

I keynote speaker della convention 2023 saranno Massimo Temporelli e Silvia  Zanella. Massimo Temporelli è fisico di formazione e da più di vent’anni si occupa  di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule  universitarie e sul web, nei musei e nei libri, in radio e in tv, nelle aziende e nei FabLab. Silvia Zanella, nominata nel 2021 Linkedin Top Voice Lavoro, è manager,  public speaker, autrice e giornalista professionista e si occupa e scrive di futuro del  lavoro. Inoltre la convention darà come sempre ampio spazio anche all’approfondimento di  temi tecnici per l’aggiornamento delle imprese di tutta la filiera del MICE e non mancherà di porre grande attenzione al tema della sostenibilità, diventato oggi così  importante anche per la meeting industry. 

Confermati anche in questa edizione della convention i 2 progetti dell’associazione legati all’evento: Progetto Mentore e FCE Awards. Il primo permetterà a giovani selezionati, provenienti da corsi di laurea, master e alta specializzazione sul mondo  degli eventi di partecipare a tutti i lavori della convention e a momenti di networking  dedicati. Il secondo vedrà premiati i soci che si sono distinti per progetti caratterizzati  da innovazione, creatività e attenzione alla sostenibilità. 

La manifestazione più attesa dal mondo del MICE sarà dunque aggiornamento e  formazione. Ma non solo. La convention sarà infatti un’occasione di confronto con  le istituzioni, di networking e scambio di best practice e di occasioni culturali e  leisure in tre delle location più rappresentative di Firenze: il rinnovato Palazzo degli  Affari, la Fortezza da Basso e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove si  svolgerà la serata pre-convention del 2 marzo.