UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

Malta lancia un nuovo claim e strategia promo per il segmento MICE

Il nuovo claim, 'Malta: made for meetings', manda un messaggio forte e chiaro: Malta è location ideale per il segmento MICE. Come destinazione, ospita circa 80.000 delegati l'anno, di cui 15.000 italiani, che rappresentano il 19% del mercato. Per il 2013/2014 ci si aspetta una crescita del +10%, mentre l'investimento nelle attività di promozione è raddoppiato rispetto all'anno scorso.

Un 2012 dai risultati eccellenti quello registrato da Malta, come illustrato oggi nel corso della conferenza stampa dedicata alla destinazione. 


Josef Formosa Gauci, ceo Malta Tourism Authority, che ha accolto i giornalisti allo Chateau Monfort di Milano, ha presentato ufficialmente la nuova campagna di promozione del segmento MICE.
malta3 copia.JPG
Con lo slogan e il nuovo logo 'Malta: made for meetings', sono stati svelati anche la nuova brochure tematica e il micro sito dedicato: www.meet-malta.com.

Vediamo un po' di dati. 

"Quest'anno Malta ha accolto circa 1 milione e 400mila turisti. In termini di presenza, gli italiani sono secondi solo agli inglesi. Come destinazione MICE, Malta ospita circa 80.000 delegati l'anno, di cui 15.000 italiani, che rappresentano circa il 19% del mercato. Per il 2013/2014 ci aspettiamo una crescita del +10%. Si capisce come per noi l'Italia rappresenti un interlocutore privilegiato".
malta4 copia.JPG
La strategia di promozione si basa su una campagna che ruota intorno al concetto di tradizione che si rinnova, poichè, per chi non lo sapesse, la tradizione dei meeting a Malta è secolare. Già nel lontano 3800 a.C. a Malta e Gozo venivano utilizzati i templi preistorici
di Hagar Qim o di Ggantija per i rituali incontri legati ai culti del tempo. Attualmente, i templi sono annoverati tra gli edifici più antichi in tutto il mondo costruiti con abili tecniche e mani esperte.
mmal.JPG
Per questo, il concept della campagna riprende il colore rosso, tipico della destinazione, e immagini di templi come antesignani dei centri conferenza. La campagna, che sarà declinata su stampa trade, è stata studiata dal Malta Tourism Authority in collaborazione con l'agenzia tedesca Grafstein. Campagne simili sono state studiate per Germania e Francia.

Come anticipato, la strategia di promozione si basa su:
- Brochure di Malta di 20 pagine;
- Microsito dedicato: una sorta di brocure che si espande on line, e a ggiornata in tempo reale.
- Presentazione della destinazione da parte di testimonial (alla presentazione sono intervenuti Davide Verdesca, ceo di Sinergie, Davide Sestilli, director operations division Sinergie e Partizia Flematti, direttore commerciale MICE Gruppo Gattinoni).

L'investimento nelle attività di promozione di Malta è raddoppiato rispetto all'anno scorso, a testimoniare l'interesse del Paese a divenire sempre più un punto di riferimento per il mondo Mice.

Con il suo clima gradevole tutto l’anno, gli 8 centri conferenze e i DMC specializzati che vantano esperienze pluridecennali, l’arcipelago offre servizi di alto livello per poter ospitare fino a 10.000 delegati in strutture di pregio, tutte collocate a breve distanza tra loro.
Oriflame copia.JPG
Malta, unanimemente definita ‘museo a cielo aperto’ ha un importante portafoglio di location di grande impatto per eventi di ogni dimensione.
Qui le barriere comunicative non rappresentano un ostacolo, potendo contare su una popolazione totalmente anglofona e spesso in grado anche di parlare italiano, nota positiva questa, che va ad affiancarsi alla vicinanza dall’Italia e ai numerosi collegamenti internazionali disponibili.

Altra peculiarità della destinazione è l’ottima offerta enogastronomica. La presenza dell’euro, ma anche i prezzi competitivi di servizi e strutture, rappresentano un’importante attrattiva per gli operatori italiani del settore.
malta2 copia.JPG
Sono già molte le aziende italiane che operano nel segmento MICE che esprimono entusiasmo a favore di Malta. Nel lungo elenco delle realtà che hanno raggiunto un ragguardevole numero di eventi realizzati a Malta, tra i testimonial di riguardo figura Gattinoni, il cui presidente e fondatore Franco Gattinoni ha dichiarato "Abbiamo organizzato molti eventi a Malta negli ultimi anni. Il più spettacolare è stato il meeting Contempora nel 2009, che ha visto l’apertura per la prima volta di Palazzo Verdala, la residenza estiva del presidente di Malta, ai nostri mille ospiti".


Anche Davide Verdesca, ceodi Sinergie si esprime con toni entusiastici quando parla della sua esperienza a Malta: "l principale plus offerto dall’arcipelago sono le ottime strutture congressuali che si prestano sia all’allestimento di eventi quali congressi e convention, sia all’organizzazione di viaggi incentive". 


Davide Sestilli, director operations division Sinergie aggiunge: "È una destinazione facilmente raggiungibile, comodissima, a due ore dall'Italia. Le tariffe sono competitive e, in un momento come questo, proporre alta qualità a budget più contenuti è sicuramente un plus vincente. A Malta esistono location uniche, che non si trovano in nessun'altra destinazione. Ultimamente, poi, è stata teatro di importanti set cinematografici, punto di forza importante per chi desidera proporre ai propri ospiti anche momenti leisure di grande attrattiva".


"La caratteristica che più mi ha colpito di Malta - spiega Partizia Flematti, direttore commerciale MICE Gruppo Gattinoni - è la squisita disponibilità. Quando per motivi di scavi archeologici all'ultimo minuto ci è saltala la location di una cena di gala per circa 1.000 persone, una piazza importante, il Presidente di Malta, con l'aiuto di Davide Cachia di Colours of Malta, ci ha messo a disposizione per l'evento il proprio giardino estivo".

Non solo una nuova immagine, ma anche un concreto aiuto al segmento. Parte fondamentale della nuova strategia sono, infatti, gli ampi fondi destinati ai gruppi di associazioni incentive con cui questi potranno finanziare parzialmente gli interventi degli speaker, l’affitto di spazi riunioni, le attrezzature, i servizi di interpretariato e la produzione del materiale promozionale dell’evento e ricevere, inoltre, un importante supporto economico per l’acquisto degli omaggi ai partecipanti e per l’organizzazione delle cene di gala e di benvenuto.

Serena Roberti