Mice

Medimex, la quarta edizione attende il pubblico a Bari

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2014 alla Fiera del Levante di Bari, tre giorni con i protagonisti della musica italiana e internazionale. Oltre 100 appuntamenti tra musica live, incontri d’autore, panel, presentazioni incontri professionali, Academy Medimex, Medimex Music Up.
È in programma a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2014 la quarta edizione del Medimex, Salone dell’Innovazione Musicale promosso da Puglia Sounds, la più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore. 

Per il quarto anno consecutivo, Medimex riunisce in Italia l’industria musicale nazionale e internazionale, i grandi artisti italiani e le più interessanti esperienze musicali europee, le etichette discografiche (major e indipendenti), festival e professionisti provenienti da 25 Paesi. 

Un grande salone tematico che si svolge nel più moderno padiglione della Fiera del Levate di Bari, una cittadella della musica di 8.000 mq con quattro palchi per la musica dal vivo, sei sale per incontri, panel, presentazioni, un grande spazio espositivo tematico con oltre 100 espositori italiani e internazionali, un’area innovazione, sale dedicate al networking e attività professionali con un fitto programma di oltre 100 appuntamenti. 

Ampio spazio alla musica dal vivo con le esibizioni (giovedì 30 ottobre e venerdì 31 ottobre dalle ore 21.30) di numerosi artisti italiani ed internazionali tra i quali Orchestra di Piazza Vittorio & Ginevra di Marco, Jack Savoretti, Brunori Sas, Mannarino, Plaza Francia, Cristina Donà e Diodato. 

Numerosi gli Incontri d’Autore, nei quali gli artisti incontrano il pubblico, con Gino Paoli, Malika Ayane, Paolo Fresu, Giorgia, Brunori Sas, Entics (30 ottobre), Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Renzo Rubino, Pierpaolo Capovilla (venerdì 31 ottobre), il Trio Fabi, Gazzè, Silvestri, Enzo Avitabile, Violetta e Michele Bravi (sabato 1 novembre). 

In programma anche quest’anno (sabato 1 novembre) la cerimonia di premiazione dei premi Academy Medimex assegnati a Cesare Cremonini, Caparezza, Rocco Hunt, Levante e Vasco Rossi che al salone musicale presenterà (giovedì 30 ottobre in una conferenza riservata alla stampa) il nuovo disco in uscita a novembre. 

Anche quest’anno il Medimex offre, al pubblico e agli operatori del settore un articolato calendario di panel, presentazioni e incontri con ospiti autorevoli per analizzare e confrontarsi sui grandi temi del dibattito musicale. Si discute dei cambiamenti della discografica in diversi incontri con i rappresentanti delle etichette indipendenti. 

Ampio spazio all’analisi del mercato della musica dal vivo in Italia con, tra gli altri, Salvatore Nastasi (Direzione Nazionale Spettacolo dal Vivo MIBACT), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto De Luca (Live Nation) e di numerosi festival e i meeting nazionali dei circuiti nazionali KeepOn e Superclub Italia. 

Si discute delle nuove frontiere tra diritto d’autore e nuove tecnologie in numerosi panel con rappresentanti di FIMI, Siae, Google/Youtube, Soundreef e Deezer.

Imponente anche quest’anno il programma di networking internazionale
La quarta edizione del salone dell’innovazione musicale inoltre ospita Medimex Music Up, il primo evento italiano dedicato alle startup e ai maker che operano in ambito musicale e Medimex Kids, un percorso formativo dedicato alla musica d’autore.

Lo spazio espositivo del Medimex ospita anche quest’anno stand di operatori musicali, festival,discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.