Mice

Mercanteinfiera stringe un accordo con U.S. Antique Show e si prepara a sbarcare negli Usa

Appena spenti i riflettori sull’edizione primaverile, la manifestazione di antiquariato e modernariato di Fiere di Parma annuncia già la nuova partnership con 'U.S. Antique Show', il più grande organizzatore di mostre di antiquariato in America, ideatore di eventi di successo da New York a Miami, a Los Angeles e Las Vegas. A completare il quadro delle novità, il progetto 'Mercanteincittà', un fuori salone dell’arte per dialogare con la città.
Internazionalizzazione e un format sempre più focalizzato su partner, collezionisti e investitori esteri per le opere Made in Italy.

È questo il leitmotiv della XXXIII edizione di Mercanteinfiera, la kermesse di antiquariato e modernariato che prenderà il via il 4 ottobre, annunciata recentemente nel corso della conferenza stampa, alla presenza di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma e Dan Darby, vice presidente di US Antique Show, il nuovo partner dell’ente fieristico.

In uno scenario economico globale tra i non più effervescenti, le vendite totali del mercato internazionale dell'arte e dell'antiquariato nel 2013 hanno raggiunto la cifra di 47,4 miliardi di euro, con un incremento dell'8% rispetto al 2012 (fonte: Claire McAndrew, Report 2014 ). Che all’interno di queste dinamiche, poi, il peso dell’Italia sia rilevante lo dimostra l’incremento delle esportazioni verso gli USA che sempre più collocano il paese del tricolore tra i loro principali fornitori.

Ed è proprio con U.S. Antique Show, il più grande organizzatore di mostre di antiquariato degli Stati Uniti che vanta 9 eventi annuali con oltre 3.000 dealer provenienti da 22 differenti nazioni, che Fiere di  Parma ha infatti chiuso un accordo di collaborazione

La partnership garantirà strategie di marketing condivise che consentiranno alla kermesse di Parma di accrescere la propria visibilità, nello specifico, sulla piazza di New York partecipando al Pier Antique Show (22-23 novembre 2014)  e a Miami in occasione di The Original Miami Beach Antique Show (30 gennaio-4 febbraio 2015). 
 
Partita nel 1981 con 60 espositori, Mercanteinfiera si estende oggi in 4 padiglioni per un totale di 45.000 mq, totalizzando circa 1.000 espositori, 5.000 operatori professionali e oltre 50.000 visitatori per edizione. Grazie a una intensa attività di incoming la kermesse attira buyer provenienti da America, Cina, Turchia, ed India ma anche magnati russi che arrivano a Parma per fare shopping per arredare lussuose dacie. 

"L’accordo con US Antique Show - dichiara Antonio Cellie - testimonia anche la nostra volontà di rappresentare non tanto un contenitore espositivo quanto un vero e proprio 'aggregatore globale' che li agevoli in una logica di sistema consentendo di esplorare nuovi mercati e opportunità di business. Con tale prospettiva, dirottiamo sulle attività di incoming circa 2,3 mln di euro a biennio che prevediamo, per l’autunno, di  aumentare per intercettare un nuovo mercato, quello arabo”. 
 
Infine, una novità : 'Mercanteincittà', un fuori salone dell’arte che tra le altre cose prevede una mostra a cura della casa editrice Corraini.