Mice

MIAC: mostra internazionale dell'industria della carta

Ricerca e innovazione nel settore cartario, gestione sostenibile delle foreste e nuove tendenze nel settore tissue saranno al centro dei dibattiti che si terranno nell’ambito dei convegni organizzati da Assocarta Servizi.

La 13ª edizione del MIAC, manifestazione ufficiale di Assocarta, si svolgerà per quest’anno alla fiera di Marina di Carrara dall’11 al 13 ottobre, in attesa che sia completata la ristrutturazione e l’adeguamento di un’idonea sede a Lucca, e ospiterà tre convegni organizzati dalla stessa  Assocarta.

Durante il primo convegno “Ricerca e innovazione per l’industria cartaria: esperienze pratiche e prospettive future a supporto delle imprese”, che si terrà l’11 ottobre alle ore 13.45, verranno presentate l’Agenda Strategica per la Ricerca, realizzata nell’ambito della Piattaforma Tecnologica Forestale (FTP – Forest Based Sector Technology Platform) e il network NEPI per il trasferimento tecnologico nel settore cartario e cartotecnico.

Giovanni Dell’Aria Burani presenterà il Codice di Condotta sul Taglio Legale del Legno in apertura del secondo seminario dal titolo “Un esempio di sostenibilità e cooperazione tra territorio e industria per il futuro della gestione delle foreste canadesi”, in programma il 12 ottobre alle ore 13.45.

In tale occasione verrà illustrato il recente accordo raggiunto nelle foreste costiere della British Columbia e si approfondiranno, nella tavola rotonda coordinata da Roberto Capezzuoli del Sole24Ore, le azioni in atto per assicurare la sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni attraverso la cooperazione tra industria, governi e istituzioni presenti sul territorio.

Le trasformazioni in atto nel settore tissue (carta per uso igienico e sanitario) saranno invece oggetto del convegno MIAC Tissue, “Prodotti per uso igienico e domestico: l'industria traccia le nuove tendenze”, a calendario la mattina del 13 ottobre alle ore 10.00.