Mice
MiCo e associazioni albergatori milanesi: accordo per vincere le gare internazionali
Un’offerta alberghiera sempre più coordinata per massimizzare la competitività di Milano nel congressuale. Secondo il protocollo, gli hotel associati saranno incoraggiati nella raccolta del contingente camere necessario a Fiera Milano Congressi per la partecipazione alle gare nazionali e internazionali, con l’obiettivo di acquisire congressi internazionali e grandi eventi.
È stato siglato lo scorso 23 settembre l’importante accordo tra Fiera Milano Congressi (con l’amministratore delegato Francesco Conci), l’Associazione Albergatori di Milano (con la presidente Sofia Gioia Vedani) e Assolombarda (nella persona del direttore generale Michele Angelo Verna), con il prezioso contributo di Francesco Brunetti, presidente Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda.
Un importante passo per il miglioramento dell’offerta turistica cittadina, e in particolare per l’incremento della domanda di turismo congressuale, il cui andamento verrà monitorato e verificato nel corso del tempo, attraverso appositi incontri di coordinamento.


Secondo il protocollo d’intesa - il primo nel suo genere a Milano - le due associazioni di albergatori (che rappresentano il punto di riferimento dell’accoglienza cittadina) si impegneranno a incoraggiare e facilitare gli hotel associati nella raccolta del contingente camere necessario a Fiera Milano Congressi per la partecipazione alle gare nazionali e internazionali, con l’obiettivo di acquisire prestigiosi congressi internazionali e grandi eventi.
Si conferma così la volontà e la capacità dei diversi attori dello scenario milanese di fare sistema, attraverso il coordinamento delle rispettive attività. Una forma concreta di efficace collaborazione destinata a rendere l’offerta milanese sempre più performante e competitiva a livello mondiale, creando un importante indotto economico per l’intera città, e al tempo stesso attrezzandosi ai massimi livelli di efficienza per i grandi appuntamenti futuri.
L’accordo segna un passo fondamentale per garantire la stabilità di un sistema turistico, composto da operatori del settore, che porterà Milano nel mondo fornendole un ulteriore strumento per competere ad armi pari con le principali capitali europee.
L’accordo è una tappa importante nel processo di valorizzazione del comparto turistico congressuale milanese – già avviato da Fiera Milano Congressi con la costruzione del nuovo centro congressi MiCo – che contribuisce a cogliere la grande opportunità di destagionalizzare i flussi turistici ed incrementare il tasso di occupazione camere, oggi attestato al 61% (dato C.C.I.A.A. gennaio/agosto 2013).

