Mice

Nuovo corso Federcongressi sulla responsabilità penale delle società

Oggetto del corso sarà il concetto di responsabilità amministrativa introdotto dal Decreto legislativo 231/2001, per la prima volta nel nostro ordinamento, a carico delle società i cui dipendenti commettano reati mentre svolgono, all’interno delle società medesime, le mansioni di propria competenza.

Si terrà il 5 novembre pomeriggio, a Milano, il prossimo corso del Learning Center di Federcongressi. Il titolo è La legge 231: regole e opportunità. Oggetto sarà il concetto di responsabilità amministrativa (cioè penale) introdotto dal Decreto legislativo 231/2001, per la prima volta nel nostro ordinamento, a carico delle società i cui dipendenti commettano reati mentre svolgono, all’interno delle società medesime, le mansioni di propria competenza.

I presupposti del corso
"I potenziali effetti di questa normativa sono rilevanti -, commenta il responsabile Zaniboni_Mauro.JPGFedercongressi per la fiscalità Mauro Zaniboni, che coordina il corso -. Al di là delle sanzioni pecuniarie e interdittive previste dal legislatore, un eventuale coinvolgimento dell’ente in un reato commesso da persone a vario titolo in esso operanti può arrecare un danno d’immagine di difficile quantificazione. Diviene quindi necessario dotarsi delle strutture idonee a contrastare l’insorgere di tali reati predisponendo un modello organizzativo che definisca regole e procedure ben precise".
Definire e applicare queste regole "dovrebbe rappresentare un’opportunità preziosa -, conclude Zaniboni - perché consentirebbe di rivedere i processi organizzativi interni e di adottare modelli e soluzioni per una corretta gestione dei rischi cui è sottoposta l’attività d’impresa".
Questo incontro intende sensibilizzare alla comprensione delle logiche del decreto e all’osservanza delle varie disposizioni. Il fine ultimo è quello di rispondere a un’esigenza decisamente avvertita dalle imprese: ricevere indicazioni concrete e operative in merito agli adempimenti previsti dal Decreto legislativo 231 e capire come gestire, in un’ottica di miglioramento e di efficacia dei processi, le conseguenze e le ricadute organizzative interne, specialmente per le società di organizzazione di eventi.

Destinatari e costi
Il corso si rivolge essenzialmente a dirigenti e proprietari di società di organizzazione di eventi operanti nel settore della Sanità e della Pubblica amministrazione, dirigenti e funzionari degli uffici congressi delle società farmaceutiche, biomedicali e della diagnostica, dirigenti degli uffici formazione di aziende ospedaliere, Asl ed enti pubblici, e responsabili amministrativi dei provider Ecm (educazione continua in medicina) e Fad (formazione a distanza). La docenza è affidata a due esperti di chiara fama: gli avvocati Manuel Sarno e Giorgio Calesella. L’iscrizione è gratuita per i soci Federcongressi, mentre costerà 60 euro Iva inclusa per i non soci.

Ulteriori informazioni su orario, programma e sede prossimamente su www.federcongressi.it