Mice

Oltre 40 partecipanti al primo 'Speed Date' di MPI Italia Chapter

Si è parlato di temi come buzz marketing, seeding e web monitoring dinnanzi a un pubblico attento, partecipe e intersettoriale.
Si è svolto giovedì 6 febbraio, a Milano, presso l’Enoteca Viola, il primo incontro del format di networking e formazione di MPI Italia Chapter: lo Speed Date (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

Speed Date è una tipologia d’evento nata negli Stati Uniti per stimolare ogni ospite a ripetere una sintetica auto-presentazione con ogni altro partecipante, sino a che, al termine della serata, tutti abbiano incontrato e conosciuto tutti. 

mpi.jpg

Questo 'parlarsi fra tutti' è la sintesi perfetta del nuovo obiettivo strategico di MPI Italia, che intende aprirsi a nuovi comparti e a nuovi linguaggi, estendendo il proprio raggio d’azione alle aziende fuori e dentro il settore e agli ordini professionali, tutti, nessuno escluso

E sono state molte le categorie professionali presenti a questa prima serata Speed Date, che coi suoi oltre 40 partecipanti ha registrato un notevole successo. C’erano non solo organizzatori di eventi, ma anche direttori d’albergo, pubblicitari, interpreti, giornalisti e numerosi altri professionisti, a testimonianza del fatto che la contaminazione fra le categorie professionali è la vera peculiarità del mercato del lavoro di oggi. 

La serata è stata integrata dalla pillola formativa 'Digital PR – non solo social network' a cura di Fabrizio Stoppa, strategic web writer & social media creative di Innovation Marketing. 

"Digital PR - ha detto - è l’insieme delle attività mirate a stimolare le conversazioni on line tra persone e brand. Serve a facilitare l’awareness per un nuovo prodotto o servizio, stimolare l’attenzione intorno al brand, spingere all’azione e aumentare il numero di accessi ai siti e/o ai blog. Ci sono varie tecniche per effettuare digital PR con successo, tutte riassumibili col concetto di buzz marketing. Si tratta di seminare le discussioni, stimolare le conversazioni in rete coinvolgendo gli influencer, attivare in modo virale le discussioni tramite il passaparola on line». Gli strumenti per verificare l’impatto? Il web monitoring, la ricerca per parole chiave, la richiesta diretta sui social.  

L’ambiente ha stimolato un dibattito vivace, da cui sono emerse considerazioni degne di nota. La serata è stata accompagnata da una selezionata degustazione di vini e appetizer gourmet proposti da Enoteca Viola e dal padrone di casa Giorgio De Angelis. Del direttivo MPI Italia hanno partecipato la presidente Olimpia Ponno, la vicepresident membership Carla Solari e la vicepresident education Giovanna Lucherini.