UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

Orticolario, quarta edizione a quota 20.000

La manifestazione dedicata al giardinaggio, andata in scena nella cornice di Villa Erba a inizio ottobre, ha riscosso un grande successo di pubblico. I numeri premiano la strategia di comunicazione e la varietà di iniziative previste all'interno dell'evento.
ltre 20.000 visitatori (l’anno scorso erano stati 18.000) provenienti da varie parti d’Italia e dalla vicina Svizzera la quarta edizione di Orticolario, l’evento dedicato al giardinaggio evoluto e rivolto a tutti coloro che intendono vivere con eleganza ed emozione il proprio spazio giardino. La manifestazione si è svolta a Villa Erba (Lago di Como) dal 5 al 7 ottobre.
(Foto: Dario Fusaro)Moritz Mantero, direttore e organizzatore della manifestazione - hanno avvolto e cullato il pubblico della manifestazione, che quest’anno ha raggiunto numeri ancora più lusinghieri in termini di presenze. Il merito di questo indiscutibile successo va individuato nella sede dell’evento, impareggiabile per fascino e bellezza, nel progetto creativo ideato su misura, nella accurata selezione degli espositori, scelti tra quelli che propongono prodotti, botanici e non solo, unici, originali e di grande valore e impatto estetico, e nella cura dei dettagli. Ultima, ma non meno importante, è la strategia di comunicazione (stampa e web a cura di Ellecistudio, ndr) che ha posizionato Orticolario tra le principali manifestazioni internazionali del settore. L’apprezzamento dei visitatori ci sprona a proseguire in questa direzione”.
(Foto: Dario Fusaro)
installazione 'Dove sei?' di Daniel Berset, le Ambientazioni Sonore - realizzate su  progetto di Stefano Passerotti e sonorizzate da Francesco Mantero (Ottonote  Edizioni Musicali) dedicate ai suoni e ai rumori della natura - e le due installazioni: Aural, dedicata all’orchidea, progettata e realizzata nel Padiglione Centrale da Alessandro Valenza; e Armonie, progettata da Barbara Negretti e realizzata da Ivano Losa per Ak47 nel prato antistante la Villa.
(Foto: Dario Fusaro)battesimo botanico della rosa 'Vivienne Westwood' ibridata da Rose Barni, che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 5 alla presenza della creatrice di moda inglese, madrina di Orticolario 2012, grande appassionata di fiori e di giardini, ed estremamente attenta al futuro dell’ambiente. Iris Cayeaux, dedicato alla prestigiosa residenza che fu dimora di Luchino Visconti.Festival Internazionale del Cortometraggio Botanico. Il vincitore del primo premio è il corto 'Ortuabis' di Vincenzo Rodi con la seguente motivazione.finalità benefica e devolverà i proventi derivanti dalla manifestazione alle associazioni del territorio che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.quinta edizione di Orticolario è sempre a Villa Erba, dal 4 al 6 ottobre 2013.