Mice
Orticolario, quarta edizione a quota 20.000
La manifestazione dedicata al giardinaggio, andata in scena nella cornice di Villa Erba a inizio ottobre, ha riscosso un grande successo di pubblico. I numeri premiano la strategia di comunicazione e la varietà di iniziative previste all'interno dell'evento.
(Foto: Dario Fusaro)Moritz Mantero, direttore e organizzatore della manifestazione - hanno avvolto e cullato il pubblico della manifestazione, che quest’anno ha raggiunto numeri ancora più lusinghieri in termini di presenze. Il merito di questo indiscutibile successo va individuato nella sede dell’evento, impareggiabile per fascino e bellezza, nel progetto creativo ideato su misura, nella accurata selezione degli espositori, scelti tra quelli che propongono prodotti, botanici e non solo, unici, originali e di grande valore e impatto estetico, e nella cura dei dettagli. Ultima, ma non meno importante, è la strategia di comunicazione (stampa e web a cura di Ellecistudio, ndr) che ha posizionato Orticolario tra le principali manifestazioni internazionali del settore. L’apprezzamento dei visitatori ci sprona a proseguire in questa direzione”.
(Foto: Dario Fusaro)
installazione 'Dove sei?' di Daniel Berset, le Ambientazioni Sonore - realizzate su progetto di Stefano Passerotti e sonorizzate da Francesco Mantero (Ottonote Edizioni Musicali) dedicate ai suoni e ai rumori della natura - e le due installazioni: Aural, dedicata all’orchidea, progettata e realizzata nel Padiglione Centrale da Alessandro Valenza; e Armonie, progettata da Barbara Negretti e realizzata da Ivano Losa per Ak47 nel prato antistante la Villa.
(Foto: Dario Fusaro)battesimo botanico della rosa 'Vivienne Westwood' ibridata da Rose Barni, che si è tenuto nel pomeriggio di venerdì 5 alla presenza della creatrice di moda inglese, madrina di Orticolario 2012, grande appassionata di fiori e di giardini, ed estremamente attenta al futuro dell’ambiente. Iris Cayeaux, dedicato alla prestigiosa residenza che fu dimora di Luchino Visconti.Festival Internazionale del Cortometraggio Botanico. Il vincitore del primo premio è il corto 'Ortuabis' di Vincenzo Rodi con la seguente motivazione.finalità benefica e devolverà i proventi derivanti dalla manifestazione alle associazioni del territorio che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.quinta edizione di Orticolario è sempre a Villa Erba, dal 4 al 6 ottobre 2013.

