Mice
Osservatorio Branded Entertainment, il 28 gennaio la presentazione dei risultati
La ricerca è stata commissionata all’istituto 2BResearch-Demoskopea dall’Osservatorio Branded Entertainment, un organo associativo cui aderiscono aziende che utilizzano, producono, commissionano o distribuiscono contenuti 'brandizzati' all’interno delle loro strategie di branding.
Il 28 gennaio, presso l’Università Luiss Guido Carli a Roma, verranno presentati i risultati integrali della prima ricerca in Italia che ha permesso di ricostruire e analizzare la percezione del fenomeno del Branded Entertainment da parte del consumatore-spettatore.

L’indagine condotta sulla popolazione italiana attraverso focus groups e questionari (800 casi su scala nazionale) ha il fine di comprendere il grado di ‘alfabetizzazione’ del consumatore nella decodifica del branded entertainment e la capacità di integrarlo nei propri discorsi e nelle proprie scelte di consumo.

Più nel dettaglio, la ricerca si prefigge di analizzare i criteri di negoziazione tra brand-contenuto-spettatore e gli elementi (testuali o concettuali) che entrano in gioco nella costruzione del patto comunicativo. La ricerca tenta di rispondere così ad alcune fondamentali domande:
- 'Qual è la 'reazione' del consumatore/spettatore alla presenza del brand nel contenuto?
- Come si colloca il branded content rispetto alla comunicazione 'classica' (per esempio la pubblicità tabellare)?
- Esistono specificità di livello di ingaggio in relazione ai formati o ai canali scelti per il branded content?
- Il branded entertainment spinge il consumatore a cercare una relazione più profonda con il brand?
La ricerca è stata commissionata all’istituto 2BResearch-Demoskopea dall’Osservatorio Branded Entertainment, un organo associativo cui aderiscono aziende nazionali e internazionali che utilizzano, producono, commissionano o distribuiscono contenuti 'brandizzati' all’interno delle loro strategie di branding.
-----------------------------
Osservatorio Branded Entertainment - Profilo
È un organo associativo apolitico senza fini di lucro, è nato nel 2013 con lo scopo di offrire alle aziende che aderiscono aggiornamento continuo e risposte certe su temi rilevanti del fenomeno attraverso:
- monitoraggio continuo delle attività di branded entertainment in Italia e all’estero attraverso la pubblicazione periodica di una newsletter
- formazione: in collaborazione con Luiss Creative Business Center è attivo dalla primavera 2014 un corso formativo executive rivolto ai professionisti e a coloro vogliono ampliare le proprie competenze
- un modello di analisi dell’efficacia per rispondere all’esigenza di coloro che inseriscono nei loro progetti di comunicazione anche una strategia di content marketing: il modello REI (Resonance & Equity Impact) misura l’impatto del branded content sulla costruzione dell’equity, la reputation e la likability della marca.
- la ricerca: due volte l’anno l’Osservatorio realizza una ricerca sui consumatori per analizzare il percepito del branded entertainment; una volta l’anno effettua un’analisi di scenario sul valore del mercato dell'industry in Italia.
L’Osservatorio Brand Entertainment ha già raccolto le adesioni di importanti realtà nazionali e internazionali: illy, Fremantle Media, Discovery Networks, Fox International Channels.

