Mice

Otto app irrinunciabili per i viaggiatori del XXI secolo: ecco i consigli di Condé Nast Johansens

La rinomata guida alberghiera e altre sette applicazioni utili per viaggiare: dai documenti di viaggio ai voli aerei, fino alla guida ai monumenti, tutto può essere a portata di smartphone.

Per i viaggiatori del XXI secolo l’idea di separarsi dal proprio smartphone, per citare una delle tecnologie alla portata di tutti, è fonte di ansia. La cosa non è difficile da comprendere se si pensa quanto questi oggetti facilitino la vita di ogni giorno, ed è ancora più facile immaginare di rendere un viaggio più semplice con l’ausilio di qualche 'trucco hi-tech'.

Senza spingerci troppo lontano, e lasciando le GoPro agli sportivi e le fotocamere subacquee agli avventurosi, la guida alberghiera Condé Nast Johansens consiglia ai suoi lettori otto applicazioni irrinunciabili per viaggiare. Dai luoghi da visitare assolutamente ai consigli per valige perfette, dopo aver scoperto queste app, l’idea di viaggiare senza tecnologia vi sembrerà davvero incredibile.

1. La guida Condé Nast Johansens
Dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la guida di riferimento principale per i viaggiatori indipendenti. Se siete alla ricerca di un hotel di lusso, una spa esotica, una casa di campagna, un boutique hotel, o un luogo dove celebrare una speciale ricorrenza, la guida Condé Nast Johansens è fonte di costante ispirazione e assistenza per trovare il luogo ideale per ogni occasione. Le proprietà sono selezionate e controllate ogni anno dal team di 30 esperti locali che garantiscono un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. L’app è scaricabile gratuitamente da questo link Condenastjohansens.com/app.

2. Momondo places
Dedicato a chi ama ritagliare i suoi viaggi sul mood del momento, la sorella minore di Momondo è stata pensata proprio per visitare le città in base alla situazione. Si sa, una trasferta di lavoro ha tappe serrate, ma durante una vacanza il viaggiatore può lasciarsi prendere per mano e farsi condurre tra nuovi colori, suoni, odori e sapori. Ancora diverso è il salto da un weekend di coppia a una gita in famiglia, così l’app cerca di offrire esperienze uniche, divise tra sei differenti stati d’animo: Romantic, Social, Family, Local, Cultural e Fancy. Il catalogo include per ora una decina di metropoli (Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Berlino, Copenhagen, Lisbona, Londra, New York, Parigi e Roma), ma nuove mete sono aggiunte costantemente.

3. Skyskanner
Elegante, pulita e funzionale, questa applicazione per la prenotazione dei voli è tutto ciò che un viaggiatore può desiderare. La sua semplicità sta nel fare esattamente ciò che ci si aspetta da un’app come questa, senza superflue funzioni aggiuntive che rallenterebbero il processo. Skyscanner non solo aiuta a trovare i voli, ma anche a trovare le tariffe migliori per viaggiare e lo fa aggregando in un unico posto i dati provenienti da tutte le compagnie aeree. Se volete stare attenti al budget è anche possibile monitorare le fluttuazioni dei prezzi per capire quali sono i giorni e gli orari più convenienti per partire per un determinato viaggio.

4. Google Goggles
Arrivati a destinazione è tutto perfetto, iniziate a passeggiare e vi trovate davanti a monumenti e musei. Avete magari una vaga consapevolezza di ciò che vedete ma… vi servirebbe proprio una guida! In mancanza di qualcuno del posto da interrogare questa app è tutto ciò che vi serve. È sufficiente puntare la fotocamera verso un edificio e l’applicazione vi guiderà direttamente alla pagina di Wikipedia dedicata. Naturalmente deve trattarsi di strutture abbastanza importanti da avere una pagina dedicata ma il database è impressionante e funziona anche con dipinti, immagini, codici a barre e codici QR e prodotti popolari.

5. Evernote
Fra e-mail di conferma dei voli e dell’albergo, lista di cose da vedere e suggerimenti degli amici sui musei da non perdere, ce ne sono di appunti da tenere sotto mano quando si viaggia. Per fortuna esistono app come Evernote: un unico posto sicuro dove custodire praticamente tutto con semplicità. I diversi dispositivi vengono sincronizzati automaticamente tramite l’app e questo consente di conservare documenti e biglietti senza paura di perderli durante il viaggio. Un altro vantaggio è che può essere utilizzata anche sul posto per caricare le foto e dividerle in album.

6. Packing Pro
Il solo lato negativo di questa app è che è a pagamento. Per il resto è una risorsa utilissima per tutti coloro che ogni volta che devono fare una valigia vanno nel panico. Visto che dimenticare le cose a casa o perdere le liste fatte nei giorni precedenti al viaggio è, purtroppo, umano, questa app aiuta a ricordare tutto l’indispensabile da mettere in valigia. Un plus da non sottovalutare: le scelte variano a seconda del possessore dello smartphone, quindi che siate un uomo o una donna, sarete sicuri di non dimenticare quello che veramente serve.

7. Free WiFi Finder
Dedicata a tutti coloro che ad ogni viaggio lottano con il roaming dati, questa app è perfetta per navigare sempre su internet a costo zero. Grazie alla mappa potrete vedere sempre dove si trovano gli hotspots più vicini a voi, cercare le reti Wifi gratuite in tutto il mondo (sono comprese ben 144 nazioni) e, per fortuna, funziona anche offline!

8. MetrO
Per chi in viaggio ama visitare le città utilizzando i mezzi pubblici, questa app è perfetta per districarsi nel immenso mondo del trasporto sotterraneo. Ideale per esplorare città come Londra, New York e Parigi, calcola il percorso più rapido per arrivare a destinazione tenendo conto anche dell’ora in cui viaggerete e del giorno della settimana. Conoscerete così la frequenza delle corse e saprete sempre come ed in quanto tempo arrivare a destinazione.