Mice

PianoB al Motor Show con Lottomatica

L'agenzia di comunicazione strategica ha ideato un'attività di promozione dei prodotti ‘Gratta e Vinci – Lotteria Italia’ e ‘Gioco del Lotto’ in occasione del Motor Show, la manifestazione dedicata ai motori che si tiene a Bologna dal 7 al 17 dicembre 2006.

PianoB è stata incaricata da Lottomatica di ideare un’attività di animazione per la promozione dei prodotti ‘Gratta e Vinci – Lotteria Italia’ (in concessione al Consorzio Lotterie Nazionali del Gruppo Lottomatica) e ‘Gioco del Lotto’ in occasione della fiera Motor Show di Bologna (7-17 dicembre 2006).

Piano B ha quindi creato un progetto di comunicazione che prevede diverse attività promozionali in occasione del Motorshow.
Per coinvolgere i visitatori dello stand di Lottomatica e attirare il pubblico della Fiera, PianoB ha trasformato il momento di distribuzione dei gadget di Lottomatica in un gioco dinamico e divertente. L’agenzia ha infatti realizzato ‘Gratta e Mezzo’, una variante del gioco universalmente conosciuto come ‘Sette e Mezzo’.

Il funzionamento del gioco è semplice: a ogni visitatore dello stand viene consegnata una cartolina dove è riprodotta la grafica di uno dei dodici Gratta e Vinci e di una delle dieci carte da gioco di un comune mazzo.
Il pubblico viene invitato da un animatore croupier di PianoB a una sfida, giocando una manche di ‘Gratta e Mezzo’. I partecipanti possono giocare singolarmente, in coppia o in gruppo in base alle carte possedute e alla strategia che preferisce adottare. Si creano in questo modo spontanee unioni e momenti di socializzazione attorno allo stand.

I giocatori vincitori vengono invitati a tenere al collo la cartolina durante la propria visita al Motorshow. Ogni ‘portatore di cartolina’ potrà incontrare all’interno della fiera un altro giocatore con identica cartolina (stessa grafica Gratta e Vinci e stessa carta da gioco). Se i giocatori troveranno il proprio omologo potranno presentarsi nuovamente allo stand di Lottomatica per ritirare il ‘super bustone sorpresa’ contenente ben cinque gadget.

La vera chicca del progetto ideato da PianoB per Lottomatica è il Moto Lotto Contest, un contest speciale che si ispira all’evento internazionale Air Guitar.
Nell’Air Motor Lotto Contest i visitatori del Motorshow si possono esibire sul palco di radio Bruno in un minuto di simulazione di guida di un ciclomotore con l’ausilio sonoro di un kazoo e una quinta studiata ad hoc come scenografia. In palio ci sono due caschi brandizzati da Lottomatica. Ogni partecipante del contest deve scegliere ‘la carta della fortuna’, che deciderà il tipo di mezzo da guidare. Le categorie in gioco sono cinque: la moto da strada, la moto enduro, il chopper, il sidecar e il motorino ‘smarmittato’. I concorrenti si sfidano quindi per un minuto, facendo sfrecciare la due ruote. Il vincitore del contest viene scelto dal pubblico, attraverso il calore degli applausi.