Mice

Presentato il Club di Prodotto 'Varese la Provincia con le Ali'

Un vero e proprio consorzio tra 13 imprese varesine, che lavorano per realizzare e promuovere attività legate all’avioturismo intercettando una domanda nazionale e internazionale. Si tratta di uno dei sei Club di Prodotto di Camera di Commercio di Varese, riconosciuto da Regione Lombardia come progetto pilota.
Tutto nacque esattamente 104 anni fa proprio dal campo della Malpensa, quando il 24 maggio 1910 si alzò in volo il primo aereo interamente pensato e realizzato in Italia dai fratelli Caproni. Quello stesso modello oggi è conservato a Volandia, il più grande Parco e Museo del Volo in Italia e fra i più grandi d'Europa (60.000 mq), nato dal recupero delle storiche Officine Caproni e inaugurato nel maggio del 2010, un vero esempio di archeologia industriale.

Ed è proprio a Volandia che nasce il Club di Prodotto Varese, la 'Provincia con le Ali'. Un vero e proprio consorzio tra 13 imprese varesine
- Volandia Servizi srl
- Chocolat Pubblicità srl
- Angleria Tours srl
- COOP Latte Varese
- Colombo Salvo & C srl.
- Tenuta Tovaglieri srl
- Alchimia Eventi
- NCC Servizi
- Qciniamo Catering&Banqueting srl
- Pubblibusto Pubblicità srl
- Nep sas
- Gestigolf srl
- BadiFarm srl

Dall’unione delle diverse competenze, le realtà lavorano per realizzare e promuovere attività legate all’avioturismo, intercettando una domanda nazionale e internazionale. Uno dei 6 Club di Prodotto di Camera di Commercio di Varese, un progetto globale ambizioso di promozione turistica del territorio, promosso dalla Camera di Commercio di Varese e riconosciuto da Regione Lombardia come progetto pilota.

'Varese, La provincia con le Ali' è progetto che si fa strumento di business, valorizzando esperienzedi volo, eventi, seminari e visite guidate in luoghi di interesse, affrontando un tema diverso e molto specifico qual è l’Aeronautica. Una rete di imprese che insieme ha dei punti di forza non ripetibili, specialmente se valutati nel loro insieme: storia, cultura, tradizione, produzione, sport e collezionismo, tutti in un medesimo territorio.

Basti pensare all’aeroporto 'Adele e Giorgio Orsi' di Calcinate del Pesce, che fu fatto costruire dai coniugi Orsi e che, da sempre, è stato fucina di grandi campioni ed esempio trainante per tutto il volo a vela italiano. Il campo di Calcinate è oggi ammirato dai volovelisti di tutto il mondo ed è ritenuto uno dei più prestigiosi campi d'Italia per la bellezza del paesaggio nel quale si inserisce. 

L’obiettivo di questo club di prodotto è quello di creare un network in evoluzione nel triennio 2014-2016, triennio promosso e sostenuto da Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia, che diventerà negli anni un punto di riferimento per l’incoming avioturistico nazionale e internazionale. 

Un progetto turistico a 360°, con una gestione dell’ospitalità sul territorio affidata ad aziende consorziate con esperienza consolidata nel tempo, in grado di incentivare un incoming sempre più fortemente motivato e specializzato, gestendo ogni livello di permanenza dal breve al medio e lungo periodo, offrendo un ampio spettro di opportunità che possa coniugare food experience, accomodation, tempo libero, cultura e intrattenimento. 

Da qui esperienze di volo, percorsi turistici tematici, visite culturali, itinerari di degustazione di prodotti tipici unitamente alla proposta di servizi di accoglienza e di logistica che partiranno dall’aeroporto di Malpensa, pensati e sviluppati non solo in supporto all’incoming di Expo 2015, ma che restino radicati sul territorio per fare della Provincia di Varese una meta da sogno per turisti da tutto il mondo. 

Il primo appuntamento è la 'Festa del Volo', quindici giorni per celebrare Varese, La Provincia con le Ali. Si parte il weekend del 24 e 25 maggio con la prima edizione di MXP Model Show, Salone internazionale del modellismo statico e dinamico e si chiuderà l’8 giugno con un fine settimana dedicato ai droni e alle mongolfiere.
 Quindici giorni in cui i circa 150 volontari degli 'Amici di Volandia' si occuperanno di guidare i visitatori alla scoperta della storia dell’aeronautica varesina.