Mice
Riccione, cresce online la reputation del brand
La destinazione della riviera adriatica piace sempre di più e, sul web, si registra una crescita dei commenti positivi e delle citazioni. A dirlo è un'indagie statistica, ma a sostenere la reputation sonogli innumerevoli progetti avviati dall'amministrazione comunale per favorire l'interazione tra territorio e web 2.0.
Comune di cui è esempio Riccione Stream, concorso video ideato per coinvolgere e rendere i turisti protagonisti della stagione estiva 2012, anno che celebra i 90 anni della città. Attualmente, sulla pagina www.riccionestream.it/video-concorso/ attraverso il proprio account Facebook è possibile votare i video finalisti e seguire gli aggiornamenti della classifica generale. Il concorso Riccione Stream è già stato seguito da 100.000 visitatori di cui il 19% nella fascia di età 25-34 anni e il 15,2% dai 35 ai 42 anni. Solo tra il 12 e il 18 settembre gli accessi sono saliti a 16.755. Riccioneapp, guida semplice e intuitiva connessa a un ricco database che raccoglie attività commerciali, proposte culturali e novità presenti sul territorio. Un’applicazione dinamica e gratuita che fornisce informazioni, immagini, mappe e navigazione GPS, capace di soddisfare ogni esigenza, come la ricerca di un hotel, di un ristorante o di uno stabilimento balneare.
Tripadvisor, motore di ricerca per eccellenza del turismo, sul quale sono presenti 50 milioni di recensioni, quasi 7 milioni di commenti e circa un milione di visitatori giornalieri, posiziona Riccione al 9° posto nella Top Ten delle destinazioni turistiche italiane, subito dopo Milano.commenti positivi dedicati alla permanenza a Riccione. Questo è il dato emerso da un’indagine statistica condotta sul web al fine di verificare l’incidenza del brand Riccione sulla rete.

