Mice

Salone del Risparmio, un altro successo per l’evento del settore finanziario. Realizza Sinergie

Partecipazione da record per l’edizione 2014, la quinta, della manifestazione organizzata da Assogestioni e firmata ancora una volta dall'agenzia milanese.
L’Università Bocconi di Milano ha visto concretizzarsi, dal 26 al 28 marzo, la quinta edizione del Salone del Risparmio, evento annuale organizzato da Assogestioni, dove si sono ritrovati l'industria del risparmio gestito, gli operatori del settore, le istituzioni, i risparmiatori, gli investitori privati e gli studenti. 

Il tema dell'edizione 2014 è stato ‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro'.
Migliaia gli accessi registrati durante i tre giorni di manifestazione, che ha visto numerosissimi appuntamenti, tra cui conferenze e seminari organizzati dalle associazioni e dalle istituzioni partner, corsi di formazione gratuiti, incontri e iniziative di educazione finanziaria.

Sinergie ha curato tutti gli aspetti della manifestazione, sia prima che dopo le giornate on site. Nei mesi precedenti è stata infatti attiva una segreteria organizzativa ed un portale di registrazione dove potersi iscrivere ai corsi e alle conferenze. Inoltre, partner ed espositori hanno potuto fare affidamento su un team dedicato per la gestione dei propri stand espositivi. Oltre alla logistica, Sinergie ha curato anche tutti gli aspetti tecnici, allestitivi e grafici delle conferenze, ponendo la propria creatività ed expertise in campo tecnologico.

Ad affiancare le giornate di lavoro, due importanti momenti conviviali e celebrativi creati da Sinergie. 350 gli ospiti presenti all’esclusiva cena a Teatro Vetra, occasione dove Morningstar, azienda di ricerche finanziarie, ha premiato i migliori fondi comuni di investimento. La sera seguente oltre 300 main partner si sono ritrovati al Memo Restaurant, per una serata impreziosita dall’esibizione di Ronny Jones, cantante fra più originali e versatili della scena musicale europea.

Presenti anche più di 1200 studenti, che oltre a partecipare agli incontri a loro dedicati, hanno visto nominare i vincitori di 'Scatta il Risparmio', contest fotografico sul tema 'Impara a risparmiare oggi per costruire il tuo futuro domani', per raccontare attraverso le immagini il proprio rapporto col denaro, la propria personale idea di investimento per il futuro.

La manifestazione si è chiusa con la conferenza plenaria organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali dal titolo: 'Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro', che tra gli altri, ha visto l'intervento dal Vice Ministro dell'Economia Enrico Morando. In questa occasione sono state presentate le tre migliori idee emerse dall’iniziativa Call4Ideas, per promuovere un inedito processo di innovazione sociale volto a collegare chi ha una buona idea con quanti hanno la forza economica, culturale e politica per realizzarla.

Il Salone del Risparmio ha raccolto circa 28mila iscritti allanewsletter, più di 16mila registrazioni al portale dedicato e un’affluenza nei tre giorni di 14mila visite; inoltre 120mila visite al sito web e oltre 150 marchi presenti. Numeriche che testimoniano come l'edizione 2014 sia stata la più visitata in assoluto.