Mice

Successo per la Regione Friuli Venezia Giulia alla Bit 2007 con The Box

L'agenzia milanese specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti ad alto impatto strategico,  ha coordinato le attività dell'Ati Mindshare/Ogilvy che ha vinto la gara per la comunicazione della Regione nel 2003 e, nell’arco di quattro anni di incarico, ha operato una mutazione radicale dell’approccio comunicazionale della Regione in ambito fieristico.

stand1.JPG
Bit 2007
si è chiusa riportando grandi risultati con incremento nel numero di espositori e affluenza degli operatori di settore nei due giorni a loro dedicati e di pubblico nelle giornate di sabato e domenica.
Uno degli stand più frequentati è stato quello della Regione Friuli Venezia Giulia che, dopo un restiling di immagine e di comunicazione a 360° iniziato tre anni fa, ha raccolto in questa edizione ampi risultati in termini di consenso da parte degli addetti ai lavori e dei visitatori.
The Box, agenzia milanese specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti ad alto impatto strategico, ha coordinato le attività dell'Ati (Associazione Temporanea di Impresa) Mindshare/Ogilvy che ha vinto la gara per la comunicazione della Regione nel 2003 e, nell’arco di quattro anni di incarico, ha operato una mutazione radicale dell’approccio comunicazionale della Regione in ambito fieristico, facendo leva sui valori paesaggistici, culturali, economici ma, soprattutto, sulle caratteristiche peculiari della popolazione che l’hanno resa famosa nel mondo per la tenacia e la generosità.

Giannoccaro_Lorenzo.JPGFondamentale per il lavoro dell’agenzia la collaborazione dell’assessore regionale alle Attività Produttive Enrico Bertossi e del direttore di Turismo Friuli Venezia Giulia Josep Ejarque che hanno indirizzato il team di agenzie coordinate da The Box e condiviso i passi non sempre facili che un progetto tanto complesso ha talvolta previsto. Lorenzo Giannoccaro (nella foto) - amministratore unico di The Box - e responsabile del Progetto Friuli Venezia Giulia, ha pilotato un team di professionisti della comunicazione in un programma complesso e innovativo che ha rilanciato la Regione non solo sul territorio nazionale, rafforzandola nei confronti dei competitor, ma ne ha ampliato le possibilità di business verso i mercati esteri grazie ad un piano strategico di comunicazione integrata che ha compreso: un nuovo logo e un nuovo claim "Ospiti di Gente Unica" (di Ogilvy), una campagna pubblicitaria pianificata a livello internazionale (a cura di Mindshare), una costante presenza a Fiere ed eventi di settore, azioni mirate di co-marketing con Enti, Associazioni ed Aziende rappresentativi del territorio.

Il merito di The Box è quello di avere orientato la società di produzione alla progettazione dello stand FVG in Bit in modo innovativo: non il contenitore classico, bensì una grande piazza "interattiva" dove, con il supporto di tecnologie hi-tech che hanno trasferito sul pubblico il fascino e l’atmosfera del territorio, è stato possibile incontrarsi, portare conoscenza, visualizzare le bellezza di un paesaggio unico, trasferire la tradizione di un popolo attraverso i sapori della terra,  per capire cioè cosa significa essere "Ospiti di Gente Unica", in sostanza ha fatto vivere “sul posto” la pienezza di questa suggestiva e poco conosciuta destinazione turistica.
Molte le azioni di co-marketing, studiate e portate a buon fine da The Box, che hanno permesso ai visitatori di conoscere e apprezzare la realtà economica di una terra che non si è mai fermata nemmeno quando la natura e il fato hanno infierito, con la tenacia che la contraddistingue, la popolazione si è risollevata e re-inventata facendo leva sulle proprie forze e, oggi, annovera forse il più alto numero di aziende storiche italiane presenti sul suo territorio.
Fra le azioni di co-marketing, l’iniziativa "Short Break Frecce Tricolori",  frutto di un accordo stipulato fra Regione Friuli Venezia Giulia, Agenzia Turismo FVG e Aeronautica Militare,  che propone una nuova idea turistica: un week end di tre giorni - a partire dal venerdì - dove, nella prima giornata, sarà possibile vivere fianco a fianco con gli uomini della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale. I partecipanti accederanno alla base di Rivolto e condivideranno le emozioni e la vita dei piloti: partendo dalla vestizione, passando alla fase di allenamento, condividendo il pranzo alla mensa e presenziando alle esercitazioni.
stand3.JPG
Presso lo stand molte le realtà imprenditoriali anch'esse frutto di una iniziativa dell'agenzia The Box denominata Brand Leader ovvero: mettere a sistema anche le eccellenze delle realtà produttive regionali al servizio di una proposta comunicazionale coerente e suggestiva. 
Tra queste, Electrolux, Fincantieri, Jacuzzi, Gervasoni, Illy, Nonino, Snaidero, oltre ad aziende non regionali, ma partner strategici per la Regione FVG quali: Aermacchi, Poste Italiane, Maggiore, AirOne. Queste aziende hanno avuto, come tutte le altre presenti, l’opportunità di dare voce ai propri prodotti, instaurando un momento di dialogo diretto con il proprio pubblico che, dai numeri di affluenza rilevati, ha molto gradito questo nuovo modo di "vivere" lo spazio fieristico.

Nella progettazione dell’allestimento The Box ha dato spazio anche ad una “fucina dei sapori”, un vero e proprio Laboratorio di Sapori dove il pubblico poteva degustare i prodotti sotto la guida di esperti regionali che ne spiegavano il contesto, la tradizione, i pregi, gli accostamenti e, non ultimo, davano indicazione del calendario di eventi locali in cui il prodotto poteva essere ulteriormente apprezzato.
Il successo riscontrato allo stand del Friuli Venezia Giulia è quindi per The Box, in particolare per Lorenzo Giannoccaro e Omar Cescut, responsabile commerciale dell’agenzia, il coronamento di una lunga e laboriosa attività dove, ancora una volta,  la coerente comunicazione di un posizionamento, dall'above al below the line, è stata garanzia di qualità.
stand4.JPG
(nella foto, da sinistra: Maggiore Massimo Tammaro - Comandante PAN; Omar Cescut - Responsabile Commerciale The Box; Generale Carlo Landi - Comandante del 5° Reparto Aeronautica Militare; Lorenzo Giannoccaro - Amministratore Unico The Box)