Mice
Torino Convention Bureau acquisito da Turismo Torino & Provincia
L’ente di promozione congressuale è stato integrato nell’agenzia di accoglienza e promozione turistica del territorio della provincia di Torino con lo scopo di creare il primo Convention and Visitors Bureau in Italia.
Torino Convention Bureau è stato acquisito da Turismo Torino & Provincia. L’assemblea dei soci dell’ente di promozione congressuale ha deliberato il 21 settembre la liquidazione della società e venerdì scorso le attività di TCB sono state trasferite al consorzio.
Si è concluso così il processo di unificazione avviato da tempo e fortemente desiderato dagli enti pubblici locali in relazione al nuovo quadro normativo esistente e con l’obiettivo di una maggior razionalizzazione della promozione turistico-congressuale della città e del territorio provinciale. Torino sarà dunque la prima città in Italia a dotarsi di un Convention and Vistors Bureau in linea con quanto avviene nelle principali destinazioni turistiche europee.
Nei prossimi mesi sarà lanciato un bando dedicato agli operatori privati, al fine di creare il 'Registro degli operatori congressuali' cosicché la componente privata, tassello fondamentale per la continuità dello sviluppo della meeting industry locale, possa partecipare alle attività di promozione e marketing congressuale. Verrà poi costituito un tavolo di concertazione tra la parte pubblica e la parte privata che avrà il compito di elaborare i piani d’azione futuri.
“Siamo orgogliosi di aver realizzato questa operazione – afferma Livio Besso Cordero, presidente di Torino Convention Bureau e Turismo Torino & Provincia – Chiudiamo una pagina significativa della storia del congressuale torinese, ma ne apriamo un’altra ancora più importante. Le strategie comuni e l’ottimizzazione dei costi forniranno vantaggi consistenti al mercato turistico-congressuale torinese. Diventando un’unica realtà si potranno pianificare attività congiunte e saranno declinate sul settore congressuale le iniziative di marketing del turismo leisure in modo da contenere i costi e moltiplicare i benefici”.

