Mice

Torna 'Fa' la cosa giusta!', 11a fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Dalle ultime tecnologie di autoproduzione alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie: innovazioni, laboratori e prodotti per vivere la quotidianità in modo più leggero per sé e per l'ambiente. Dal 28 al 30 marzo a fieramilanocity.
Dopo il successo dell'edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano, nella consueta location di fieramilanocity

fa3.jpg  
(Credits: Alessia Gatta e Luana Monte)

'Fa’ la cosa giusta!' è il principale evento nazionale completamente dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, che giunge quest'anno alla sua undicesima edizione. Una fiera che parla contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d'acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green. 

Un luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. Durante l'evento le associazioni e i gruppi informali di consumatori si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita e le scuole imparano, sperimentano e si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia. 

fa2.jpg
(Credits: Alessia Gatta e Luana Monte)

L'edizione 2014 si articolerà in undici sezioni tematiche, che spazieranno dall'alimentazione biologica alla moda etica, passando per la mobilità elettrica, le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei cibi e dei prodotti della tradizione popolare. All'innovazione dal basso e agli artigiani digitali sarà dedicata l'area 'Green Makers', un luogo d’incontro per designer, inventori e autoproduttori in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti, provare macchine all'avanguardia e sperimentarne le possibili applicazioni. 

All'interno dello 'Spazio Makers' saranno presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale. Verranno presentati, inoltre, prodotti e servizi utili a rendere la vita più semplice, consapevole e valorizzando, inoltre, il potenziale di tecnologie innovative. 

fa1.jpg
(Credits: Alessia Gatta e Luana Monte)

Gli amanti della tradizione culinaria popolare potranno assaporarla nuovamente all'interno della 'Locanda di Fa' la cosa giusta!', attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da ingredienti semplici ed economici.

Inoltre ci sarà l'occasione per imparare a fare da sé: grandi e piccini potranno mettersi alla prova con laboratori di cucina, di autoproduzione di cosmetici e all'interno di workshop in cui imparare a realizzare vestiti e accessori con materiali di recupero.