Mice

Turismo Sportivo, analisi di flussi e impatto nel convegno in corso all'Idroscalo

Due giorni di studio all'Idroscalo di Milano, il 15 e 16 ottobre, con ospiti internazionali. Focus sull'analisi dei flussi turistici generati dagli eventi sportivi e sulla definizione di parametri europei per le ricerche sul Turismo Sportivo.
Industria e passione. È questo l'anello di congiunzione tra due elementi che coniugano economia e tempo libero. La prima edizione di Tourismforsport, Forum internazionale sul Turismo Sportivo, in corso all'Idroscalo di Milano (15 e 16 ottobre), sede degli eventi sportivi dell'Expo 2015, si è aperta con una giornata dedicata all’analisi dei flussi turistici legati agli eventi sportivi

ts 1.jpg

Hanno partecipato ai lavori il console generale di Turchia, Aylin Sekizkök, Maria Ester de Almeida, responsabile commerciale del Consolato generale del Brasile, Sergio Monti, Sistema Paese del Ministero Affari Esteri. 
Dati in forte ascesa per Turchia e Brasile, Paesi che hanno creduto fortemente nello sport come attrattore, al di là delle loro bellezze naturali. 

Durante il Convegno, le testimonianze dell'assessore allo sport della Provincia di Milano Cristina Stancari, dei giornalisti Gianni Merlo, presidente dell’Aips, l’associazione internazionale della stampa sportiva e di Filippo Grassia
Dibattito moderato da Gianfranco Coppola di Unione Stampa Sportiva Italiana, arricchito dagli studi della professoressa Magda Antonioli della Bocconi, di Alexandra Neves della Università di Maia (Portogallo), prima Università con un corso di laurea in turismo sportivo e già in cartello con altri 5 atenei in Europa collegati alla Canisius University di Buffalo, Stati Uniti. 

ts 2.jpg

La Prof.ssa Neves ed Andrea Cozzi di Tourism for Sport hanno deciso di creare un gruppo di lavoro comune per la definizione dei parametri europei per le ricerche sul Turismo Sportivo
Il professor John Genzale, della Colombia University, ha ricordato come la sola Maratona di New York crea un movimento economico di 350 milioni di dollari. Ai lavori presente anche il Comitato Esecutivo della Unione Stampa Sportiva Europea (Ueps-Aips Europa). 

ts3.jpg

Oggi, mercoledì 16 ottobre, seconda giornata con, tra gli altri, l'intervento dell'assessore regionale Lombardia Antonio Rossi, i rappresentanti di diverse Associazioni di Categoria, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, città che sui grandi eventi sportivi (Coppa America di Vela, Giro d'Italia di ciclismo maschile e femminile) ha investito per il rilancio dell'immagine della città.