Mice

Udine Gorizia Fiere presenta la nuova generazione di GOOD. Al via il 31 ottobre

Presentato il 4° Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, in programma a Udine Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre. Evento inaugurale: 'La Dolce Sfida', giovedì 31 ottobre con il 'processo' al Tiramisù condotto da Andrea Pellizzari. Letteratura in cucina: Premio Good FriulAdria a Gualtiero Marchesi venerdì 1° novembre.
Il cibo, e tutto quello che sta a monte e a valle di ciò che usiamo per nutrirci è il nuovo 'centro gravitazionale' della società. L’enogastronomia è divenuta, a tutti gli effetti, un criterio di scelta nella vita quotidiana, nella relazioni interpersonali e nel percorso professionale. Dentro l’epicentro alimentare si muoveranno le giornate di GOOD 2013, 4° Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, in programma a Udine Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre.

Percorsi espositivi e dimostrativi declineranno l’universo Cibo in cinque aree tematiche
- Cibo e Identità
- Cibo e Relazioni Sociali
- Cibo e Salute 
- Cibo e Budget Economico
- Cibo e Mestieri 

go2.jpg

Udine Gorizia Fiere, organizzatore del Salone, ha presentato l’edizione 2013 che a tutti gli effetti è il livello successivo ed evolutivo delle precedenti edizioni.
"Quello che si aprirà giovedì prossimo, 31 ottobre, a Udine Fiere sarà la 'nuova generazione' di GOOD", come ha affermato il Presidente della Fiera Luisa De Marco, evidenziando il forte lavoro di squadra e di collaborazione con partner pubblici e privati, con associazioni e categorie e con gli stessi espositori. 

La centralità dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, unico settore con dati in positivo sulla bilancia economica nazionale e non solo, sono stati rimarcati da Rosanna Clocchiatti intervenuta in rappresentanza della Camera di Commercio di Udine che, credendo fortemente in un settore portante come l’agroalimentare (che significa anche ristorazione, turismo, cultura...), non poteva non rinnovare il supporto alla Fiera e il rapporto di partnership. 

Il neo Direttore Territoriale di FriulAdria Crédit Agricole, Simone Schiesaro, è intervenutogm.jpg ricordando come nel piano strategico del gruppo bancario l’agroalimentare, inteso dalla terra alla tavola, è sempre stato centrale e oggi ancora di più. Per questo FriulAdria garantisce il proprio sostegno anche per le edizioni future portando in Fiera eventi di livello come il Premio Good FriulAdria che quest’anno andrà al grande Gualtiero Marchesi (nella foto). 

L’impostazione, ma soprattutto l’obiettivo esperienziale e relazionale di GOOD 2013, aprono ulteriormente il ventaglio del target a cui si rivolge il Salone: appassionati e intenditori di eccellenze enogastronomiche, buongustai, gourmet , operatori e tecnici del settore, cuochi, sommelier, foodblogger, maitrês, ristoratori, albergatori, alimentaristi, dietologi ... 

GOOD sarà una curiosa lente di ingrandimento e specchio delle attuali tendenze sociali e di tutti quei grandi cambiamenti, anche non visibili, che comunque hanno modificato l’ambiente, l’agricoltura, i prodotti delle terra, l’industria agroalimentare, la ristorazione e, quindi, anche le nostre abitudini, i nostri gusti e le nostre aspettative. 

A GOOD prendono parte 270 espositori provenienti, per quanto riguarda l’Italia, da: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia. La presenza estera vede la partecipazione di Austria, Cechia (regioni della Moravia e Slesia), Croazia, Germania, Romania, Slovenia.

Tra le cucine estere, da segnalare per la Croazia lo show cooking del famoso chef Fabrizio Veznaver, iniziativa realizzata in collaborazione con Saporie.com che proporrà ogni giorno, al padiglione 6, eventi che legano la cucina al territorio. 

Gli stand occupano i padiglioni 5, 6, 7, 8 e nel 9 prosegue la mostra 'Domestiche Rivoluzioni'- mobili, oggetti, emozioni quotidiane 1953 / 2013 - realizzata in occasione del 60° di Casa Moderna e che in occasione di GOOD si presenta al pubblico con alcune integrazioni ad hoc relative alle abitudini e ai prodotti alimentari che hanno caratterizzato questi ultimi sei decenni. 

go.JPG

A dir poco vastissimo e in sintonia con il sentiment del Salone, il programma degli eventi con circa 160 appuntamenti gratuiti tra corsi, degustazioni, laboratori, incontri, convegni, presentazioni, dimostrazioni, intrattenimenti organizzati dalla Fiera, dai partner sponsor, degli espositori e dalle Associazioni di categoria. 

Nell’Area Eventi del padiglione 6 si entrerà nel vivo del dibattito e dell’approfondimento, in questo caso gradevole e delizioso, con 'La Dolce Sfida. Dove nasce il Tiramisù? Veneto e Friuli Venezia Giulia?' A condurre il 'processo' e a moderare l’uno e l’altro fronte di sostenitori della paternità del diffusissimo dolce, sarà il conduttore radiofonico e televisivo Andrea Pellizzari

Enrico Finzi, presidente AstraRicerche, presenterà i risultati dell’indagine sui valori intangibili del vino realizzata per il Comitato Vinum Loci in partnership con Friuladria Credit Agricole. Segue degustazione dei vini della guida 'Slowine' (domenica 3 novembre, ore 11.00).