Mice

Venezia: grande successo per la nona edizione di Open

Si è conclusa domenica 1 ottobre la nona edizione di Open che ha ottenuto un grande successo registrando nel corso dei 32 giorni espositivi 400.000 visitatori. 140.000 brochure sono state distribuite presso Venezia ed il Lido.

Open, esposizione internazionale di sculture e installazioni, si è conclusa con successo: circa 400.000 i visitatori.

Anche quest'anno la Municipalità del Lido ha sostenuto l'iniziativa e il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Venezia unitamente alle ambasciate dei paesi partecipanti hanno patrocinato l'evento.

Per la prima volta l’iniziativa del Comune di Venezia - Settore Beni, Attività e Produzioni Culturali ha permesso la stampa della Guida Eve, interamente dedicata a Open, allegata e distribuita dal magazine Venezianews.

Gli sponsor che hanno sostenuto questa edizione di Open, hanno rappresentato una componente importante: Casinò di Venezia, Pil Performance in Lighting, il gruppo italiano che riunisce tre aziende del settore illuminotecnico Prisma (Verona), Sbp (Bergamo) e Klewe (Brescia) che ha garantito la fornitura di proiettori ed apparecchi di l'illuminazione, Co.Ve.Di. che ha fornito il servizio di allacciamento all'illuminazione pubblica, Paladin che ha offerto i suoi prestigiosi vini nel corso dell'inaugurazione e delle performance, Quarti Ristorante che ha preparato il cocktail di inaugurazione, Vela che ha distribuito le brochure presso i punti informativi Hello Venezia e le biglietterie, Ballarin Luca che ha curato la logistica dell'allestimento.
Inoltre come ogni anno i più prestigiosi hotel del Lido, The Westin Excelsior, Des Bains, Hungaria Palace Hotel e il complesso Blue Moon hanno offerto i loro spazi per la collocazione di alcune opere.

Successo per l'immagine coordinata dell'evento a cura dello studio grafico Tunnel di Milano e per il catalogo, edito da Arte Communications e dal Centro Italiano per le arti e la cultura di Torino.

L'inaugurazione tenutasi il 30 agosto ha registrato 1.500 ospiti tra cariche istituzionali, artisti, curatori, giornalisti, galleristi, collezionisti responsabili di musei e di istituzioni culturali che, nel corso della giornata, hanno preso parte alla conferenza stampa presso l'Hotel The Westin Excelsior, alle performance di Xiao Ge e Brigitte Kovàcs & Thomas Scherzer presso il Blue Moon ed al cocktail che si è tenuto come ogni anno presso l'Hungaria Palace Hotel.