UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mice

Viscom Italia, a ottobre oltre 17.000 visitatori in Fieramilano

L'edizione numero 24 della fiera dedicata alla comunicazione visiva, organizzata ogni anno da Reed Exhibitions, si è chiusa in positivo sia come numero di visitatori sia come feedback delle aziende partecipanti. Tanti i temi trattati e approfonditi dai 12 seminari di 'Viscom Forum'.
In uno scenario di grande trasformazione dove le modalità di consumo, le tecniche di informazione e di comunicazione sono in continua evoluzione, il linguaggio visivo rimane il più potente dei mezzi per arrivare ai propri clienti. Viscom Italia, fiera della comunicazione visiva svoltasi dal 4 al 6 ottobre in Fieramilano, che ha chiuso il sipario registrando 17.009 visitatori (vedi notizia correlata).
espositrici che hanno scelto come palcoscenico Viscom Italia per raccontare l’intera filiera della produzione e della distribuzione della comunicazione visiva in materia di: Insegnistica, Cartellonistica, Stampa Grande Formato, Serigrafia - Tampografia - Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser – Packaging - Labelling Digital Signage - P.O.P.  positività che si respirava nei padiglioni da parte di espositori e visitatori – dichiara Paola Sarco, exhibition manager di Viscom Italia -. Viscom conferma il suo ruolo di fiera dove si ha il piacere di incontrarsi e dove l’energia e la voglia di fare si percepiscono nell’aria, specialmente in questo momento di transizione economica. Il punto di forza di questa edizione è stata la capacità di presentare nuove contaminazioni ancora inesplorate della comunicazione visiva per creare una vera condivisione di idee e valorizzare le nuove sfide del mercato”. 
Viscom Forum ha proposto quest'anno 12 seminari con un totale di 823 partecipanti. Un confronto diretto di esperienze hanno messo in luce svariati temi quali: le tecniche di post produzione per la fotografia e l’architettura, il rilancio degli spazi dedicati all’arte, le tecnologie interattive per il punto vendita come spazi multicanali, il fascino del dietro le quinte di una sfilata valorizzata da soluzioni del comparto del digital signage, fino all’utilizzo delle immagini per creare una presentazione ad alto impatto visivo. MIP Politecnico di Milano dando così una nuova visione della cultura del fare comunicazione. ViscomLab, l’area di dimostrazioni live dove è stato possibile sperimentare, con la guida dei professionisti del settore, nuove applicazioni e soluzioni esclusive. Dalle innovazioni tridimensionali della stampa sublimatica per personalizzare cover per Iphone alla serigrafia di effetto per dare un tocco fashion alle stampe su t-shirt, fino ad uno scenografico allestimento di affreschi digitali per rilanciare le potenzialità delle tecnologia.
Impatto Zero di LifeGate.D.I.V.A. Diva Display Viscom Award, competizione sulla creatività dei POP Producer e il premio biennale de 'Il Bulino d’Oro' dedicato all’industria dell’incisione e fresatura leggera.