UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Celebrazione - ricorrenza

Al via le iniziative per i 50 anni della Lega del Filo d’Oro

Presentato e premiato a Milano il logo dedicato. La onlus cresce: solo negli ultimi dieci anni aperti quattro nuovi centri per sordociechi in tutta Italia e triplicato il numero di volontari.
A inaugurare l’anno del 50° anniversario della Lega del Filo d’Oro, che ricorrerà il prossimo 20 dicembre, la presentazione a Milano del logo di Cristina Alzati, designer milanese vincitrice del concorso dedicato all’evento, riservato a professionisti e studenti italiani e stranieri, promosso in collaborazione con l’ADI – Associazione Design Industriale – e l’AIAP – Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva. 

lega.jpg

Correva l'anno 1964 quando Sabina Santilli fondò, insieme a un gruppo di volontari, la Lega del Filo d'Oro; da allora l'Associazione non ha smesso di crescere, diventando oggi, in Italia, punto di riferimento per assistenza, riabilitazione e reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

La creazione del logo per il 50° anniversario della Lega del Filo d’Oro ha preso spunto direttamente dal nome dell’associazione stessa: l’indicazione dell’anniversario con l’inserimento del numero 50 nel logo originale è stata ideata creando un pattern che rappresentasse in modo grafico la trama del classico filato

Il medesimo filo nasce dal centro del logo (cerchio con contorno azzurro). E’ lo stesso filo a formare il numero 50. Il colore dorato di quest’ultimo è un richiamo all’associazione. 

A decretare Cristina Alzati vincitrice del concorso, la capacità di aver saputo interpretare in maniera corretta le richieste contenute nel bando. In particolare la giuria ha apprezzato l’attenzione e il rispetto mostrati nell’approccio con il marchio storico della Lega del Filo d’Oro, che non è stato toccato in nessuna sua componente.

lega2.jpg

Il tema dell’anniversario è stato introdotto con molta delicatezza ma anche con molta pertinenza, giocando sul nome dell’associazione, disegnando un 50 che richiama sia il tema del filo (il pattern è quello di un filato), sia l’oro, colore che si stacca in modo chiaro dal blu dominante del logo. L’insieme, quindi, obbedisce a una seria coerenza progettuale.