UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Celebrazione - ricorrenza

La celebrazione del Capodanno Cinese in scena a Milano Malpensa

Discorsi istituzionali da parte dei rappresentanti della Repubblica Popolare Cinese, di SEA e delle compagnie aeree Air China e Cathay Pacific Airways accompagnati dalla caratteristica Danza del Leone per omaggiare i passeggeri di Milano Malpensa. A significare che il flusso dei turisti cinesi sullo scalo è in crescita e lo sarà ancor più in vista di Expo 2015.
Si è celebrato oggi, giovedì 13 febbraio, a Milano Malpensa il capodanno cinese con la caratteristica Danza del Leone di auspicio per la felicità e la prosperità di tutti nell’anno appena iniziato. 

Un evento folkloristico per tutti i passeggeri pronti a imbarcarsi e per i loro accompagnatori che si sono piacevolmente trovati immersi in un’atmosfera festosa alla presenza del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Liao Juhua, e dei rappresentanti delle compagnie aeree che operano su Malpensa Agatha Lee, country manager Italia di Cathay Pacific Airways e Li Yu, general manager di Air China, nonché del Chief.

cinese1.jpg

Milano Malpensa oggi è collegata con tre delle principali destinazioni cinesi: Shangai, Hong Kong e Beijing. Nel 2013 i passeggeri che hanno scelto di volare da o per Milano da queste città sono stati circa 570.000, in particolare 223.000 su Shangai, 228.000 su Hong Kong e 118.000 su Beijing. Numeri importanti si sono registrati anche verso altre destinazioni quali Wenzhou con 85.000 passeggeri, Taiwan con 30.000 passeggeri. 

Le compagnie aeree cinesi con voli diretti per la Cina da Malpensa sono Cathay Pacific che opera tutti i giorni su Hong Kong, Air China che opera sette giorni su sette su Shangai e collega Pechino cinque volta alla settimana. 

SEA sta portando avanti le trattative con Air China per intensificare le frequenze, mentre, sia per i voli passeggeri sia peri voli cargo, sono già aperti i contatti con i vettori cinesi China Southern, China Eastern e Hainan per l’apertura di nuovi collegamenti. Nell’ultimo decennio i flussi di passeggeri cinesi a livello mondiale sono notevolmente aumentati registrando un rilevante e rapido incremento passando dai 12 milioni del 2001 ad una previsione di 100 milioni nel 2014 (fonte: Trends&Analysis www.formazioneturismo.com).

cinese2.jpg

A conferma dell’importanza del mercato cinese, i volumi di traffico Milano-Cina hanno registrato una costante e significativa crescita in termini di passeggeri dai 269.000 del 2008 ai 751.000 del 2013 con un incremento assoluto del 179% negli ultimi 5 anni e una crescita media ponderata (CAGR) del 23%. 

Proprio per supportare l’incremento dei flussi di passeggeri cinesi e per facilitarne la permanenza in aeroporto, SEA ha recentemente lanciato il progetto 'Chinese Friendly Airport' che rende gli aeroporti di Milano più attrattivi e confortevoli per la clientela cinese, grazia a una serie di iniziative volte a migliorare l’experience di viaggio del target cinese e di sviluppare collaborazioni commerciali e istituzionali per la promozione degli scali.