Celebrazione - ricorrenza

Tra un anno il 125° anniversario de il Resto del Carlino

Ieri, 15 dicembre 2009, all'Hotel Royal Carlton si è tenuta l'incontro di presentazione della serie di eventi organizzati per celebrare la ricorrenza.
carlino1.JPGNella cornice dell'Hotel Royal Carlton si è tenuta ieri 15 dicembre 2009 la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati in occasione dei 125 anni di vita de il Resto de il Carlino, anniversario che ricorerrà l'anno prossimo.
 
Molte le personalità del mondo politico e imprenditoriale che sono intervenute per testimoniare il loro rapporto con il quotidiano. "Faccio parte della vita amministrativa dal 1995 e mi sono subito reso conto di quanto sia importante che ci sia un rapporto tra chi ha la responsabilità collettiva e chi fa informazione - ha detto Flavio Delbono, sindaco di Bologna che era presente all'incontro-, come il Carlino, il giornale di questa città per tradizione e diffusione. Del Carlino ho sempre apprezzato lo stile e la collaborazione e ho fatto tesoro delle sue critiche".
 
"Festeggiare il Carlino significa festeggiare molto di più di un semplice giornale, significa festeggiare un'istituzione - ha aggiunto Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna -. Quando di parla del Carlino si parla di qualcosa di fortemente intrecciato alla vita della nostra comunità. L'affetto e il legame verso questo quotidiano fono forti e lo dimostra il fatto che quando il Carlino lancia una campagna, come quella a favore della raccolta di fondi per il risanamento e la ristrutturazione della basilica di Santo Stefano, i bolognesi rispondono in massa".

"Il Carlino fa parte della storia di tutti, oltre che della mia personale e di quella di mio marito, Luciano Pavarotti - ha detto Nicoletta Mantovani, assessore alla cultura del comune di Bologna) -. Infatti, abbiamo lavorato insieme sia per il Pavarotti&Friends che per il Pavarotti International, una collaborazione che ricordo ancora con grande affetto grazie anche all'amicizia che mi lega da sempre alla famiglia Riffeser".

"Il Carlino - ha commentato Vittoriano Solazzi, assessore alla cultura della Regione Marche - è il compagno di viaggio delle nostre terre che ha saputo coniugare un'informazione nazionale con una grande autorevolezza nel trattare le tematiche locali". "Il Carlino è il giornale di Bologna come Riccione è la casa dei bolognesi - ha osservato Massimo Pironi, sindaco di Riccione -, per questo ci sentiamo molto legati a questo quotidiano che ha sempre avuto un ruolo attivo nella vita della nostra città".

"Quando si parla di un fatto - ha detto Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio di Bologna -, per dare autorevolezza alla citazione, si dice che lo si è letto sul giornale, in particolare sul Carlino, un giornale capace da sempre di raggiungere tutto il territorio e tutti gli strati sociali".